Condividi

Code infernali sulla SS114: a Taormina torna l’idea della rotonda a Spisone

mercoledì 25 Agosto 2021

Ancora lunghe code sulla Ss114 di Taormina ed è ormai una vera e propria odissea quotidiana quella che si vive nella zona a mare della città, lungo la strada statale della località turistica ionica, soprattutto nel tratto tra Spisone e Mazzeo (e quindi la vicina Letojanni).

L’incolonnamento che si verificava in passato in alcune giornate e soprattutto nel mese di agosto sino a ferragosto, quest’anno sta proseguendo anche oltre e si sta verificando in diverse fasce orarie.

Se un tempo le code c’erano soprattutto nel pomeriggio al rientro delle persone dal mare, o magari la sera quando si va verso Taormina centro e c’erano i grandi concerti (quando il Teatro Antico in epoca pre-pandemia poteva accogliere quasi 5 mila persone), stavolta la situazione di caos veicolare è diventata una costante. Il traffico si paralizza soprattutto all’incrocio tra la Via Nazionale (Ss114) ed il punto in cui c’è chi va verso il casello autostradale e chi invece in direzione Taormina centro per imboccare la Via Garipoli.

E anche per questo torna d’attualità la richiesta di non pochi utenti della strada che possa essere rivalutata l’idea di realizzare una rotonda in quel tratto che diventa un vero e proprio imbuto. Già negli anni scorsi si era parlato di questa soluzione, che per altro era stata proposta al Comune anche dalla Polizia municipale, in quanto ritenuta una soluzione in grado di far scorrere il traffico e garantire una maggiore sicurezza. Due i punti individuati per una eventuale rotonda: o all’altezza della Ss114 o qualche metro più a monte. Tuttavia, la rotonda non è stata realizzata e probabilmente l’idea non è stata presa in considerazione con la necessaria convinzione per valutare almeno la fattibilità e l’utilità della stessa. All’incrocio di Spisone si incontrano i flussi di chi sale o scende tra Taormina centro e la zona a mare, chi va verso Spisone e Mazzeo e chi invece verso Isola Bella e Mazzarò e chi si dirige verso il casello autostradale o all’inverso dal casello si muove verso la zona a mare.

C’è di tutto, insomma, in termini di flussi veicolari e soprattutto in piena estate si crea una sorta di “tappo” alla viabilità che, di riflesso, blocca sia la circolazione nella zona a mare che verso il centro di Taormina. Ecco perchè questa situazione diventa snervante per tanti automobilisti ed è anche un problema per i mezzi di soccorso che rischiano di restare intrappolati nelle lunghe code quotidiane. Senza contare che in quell’incrocio si sono verificati più volte degli incidenti. E allora ripensare la viabilità in zona diventa una necessità assoluta, almeno per capire se una rotonda possa essere davvero la soluzione risolutiva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.