Condividi

Collegamenti isole minori, l’assessore Marco Falcone a Random CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 26 Novembre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

L’assessore Marco Falcone partecipa alla puntata di Random la cultura è OnLine, la diretta in multi streaming su: Facebook, LinkedIn, Twitter e YouTube, per parlare delle Isole Eolie con i sindaci e le categorie degli albergatori.

Da oltre dieci anni, alcuni progetti dei nuovi approdi attendono di vedere la luce, tra autorizzazioni e lungaggini burocratiche, limitando la libertà di movimento dei residenti delle isole minori. Una popolazione della nostra Italia che di fatto, terminata l’ultima corsa, non ha nessuna possibilità di uscire dalle barriere invisibili del perimetro dell’isola.

Un disagio amplificato, quando le avverse condizioni meteorologiche, generano difficoltà negli attracchi per gli aliscafi che non trovano nelle isole più lontane, un adeguato porto in sicurezza.

L’ultimo bando, per i collegamenti con le isole minori, è andato deserto, penalizzando l’arcipelago ed innescando la protesta degli albergatori, operatori turistici, imprenditori e dei sindaci, che a muso duro chiedevano, fino alla fine, un confronto con la Regione.

A Vulcano, scatta il piano d’emergenza preventivo per l’esodo degli abitanti della zona bassa del porto. Fa paura l’emissione di anidride carbonica che fuoriesce dal cratere, che al momento vieterà per un mese, a 147 famiglie di stare nelle proprie case dalle 23 alle 6 del mattino.

Questi gli argomenti che Ludovico Gippetto, ideatore e conduttore del format TvWeb, approfondirà con gli ospiti collegati:

Domenico Arabia, sindaco di Santa Marina Salina

Marco Falcone, assessore alle Infrastrutture della Regione Sicilian

Giacomo Montecristo, sindaco di Leni (Salina)

 

Intervento programmato

Christian Del Bono, presidente di Federalberghi

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.