Condividi

Colpaccio di Cancelleri, il sindaco anti-abusivi di Licata verso l’assessorato con il M5s

giovedì 28 Settembre 2017
Angelo Cambiano, sindaco di Licata

Il colpaccio è di quelli che fanno notizia. E lo ha messo a segno Giancarlo Cancelleri, candidato presidente della Regione per il Movimento 5 stelle: Angelo Cambiano, il sindaco anti-abusivi di Licata, sfiduciato dal consiglio comunale del suo paese e bersaglio di minacce e intimidazioni, sarà prossimo assessore di un’eventuale giunta pentastellata alla Regione.

L’indiscrezione, pubblicata da Mario Barresi sul quotidiano “La Sicilia”, arriva a poche ore dall’annuncio che ancora ieri aveva fatto il candidato del centrodestra Nello Musumeci, il quale da un comizio a Capo d’Orlando aveva dichiarato che l’ex primo cittadino licatese avrebbe sostenuto il suo movimento. Addirittura, dal centrodestra 24 ore fa arrivavano notizie secondo cui, pur non candidandosi direttamente, un fedelissimo dell’ex sindaco anti-abusivi si sarebbe candidato nelle liste di #diventeràbellissima.

E invece, a poche ore da quell’annuncio, da Licata arriva la bordata che non ti aspetti: il quotidiano catanese rivela che Angelo Cambiano potrebbe essere assessore alle autonomie locali della Giunta guidata da Giancarlo Cancelleri. Sarebbe in pratica, quel “sindaco dei sindaci”, di cui aveva parlato il candidato pentastellato questa estate nel corso del suo tour in giro per la Sicilia insieme a Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista.

Per tutti Cambiano è un simbolo di legalità, quella vera, che non si è piegato alle intimidazioni ed è andato avanti sulle demolizioni delle case abusive. Dopo la sfiducia in consiglio comunale, aveva ricevuto una pioggia di messaggi di solidarietà e anche Cancelleri e Di Maio lo avevano incontrato durante il tour estivo #aTuttaSicilia.

E nel pomeriggio, arriva la dichiarazione del diretto interessato, che non chiude la porta sulla eventualità di un assessorato, ma preferisce prendere tempo: “La proposta di Giancarlo Cancelleri di indicarmi come assessore regionale c’è stata – sottolinea – io deciderò nelle prossime ore insieme al gruppo di ex consiglieri comunali ed ex assessori che mi sono vicini. Ho avuto delle interlocuzioni – aggiunge – praticamente con tutti i soggetti politici in lizza per le prossime regionali. Per ultimo Claudio Fava mi ha proposto di fare l’assessore nel caso in cui diventasse presidente della Regione. Non è, però, una scelta che farò da solo. A decidere insieme a me sarà tutto il mio gruppo, da qui a breve. Una volta fatta la scelta la comunicheremo a Giancarlo Cancelleri“.

In serata Cancelleri ufficializza l’accordo con un post su Facebook che lo ritrae insieme a Cambiano. La notizia a questo punto diventa ufficiale. Sarà assessore nel governo pentastellato della Regione.

E stamattina l’ex sindaco Cambiano ha dichiarato: “Non posso che ringraziare Giancarlo Cancelleri per la grande opportunità offerta che rappresenta per me, il mio gruppo e l’intera città un’occasione di riscatto. Sfiduciati dai partiti politici e dalla vecchia politica del clientelismo, dopo un lungo confronto con i giovani che mi sostengono, non potevamo non accettare di scendere in campo con chi questa Sicilia la vuole cambiare davvero”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.