Colpo di coda del freddo in Sicilia: temperature giù anche di 12 gradi :ilSicilia.it

Basso rischio di piogge. Mari molto agitati

Colpo di coda del freddo in Sicilia: temperature giù anche di 12 gradi

di
11 Maggio 2021

La Sicilia sta registrando in queste ore un ulteriore innalzamento delle temperature a causa di un richiamo mite di natura prefrontale generato da una perturbazione atlantica proveniente da nord-ovest.

Il freddo sta per ora interessando le regioni Centro-Settentrionali italiane ma entro il pomeriggio dovrebbe interessare anche la Sicilia. Il rischio di piogge sarà comunque basso. Qualche pioggia sparsa colpirà invece soltanto l’area tirrenica, che sarà seguita, probabilmente, da fresche correnti occidentali una volta traslato il fronte freddo.

L’abbassamento delle temperature attese sarà piuttosto significativo. Infatti, entro la giornata di mercoledì 12 maggio 2021 si prevede un calo pure di 10/12° C sul versante occidentale, di circa 7/4° C in altri settori. In parole semplici vuol dire che dopo gli over +25°C registrati diffusamente oggi presso le zone costiere, domani i valori massimi non dovrebbero superare i +22/+23°C al suolo. Le minime, a livello del mare, dovrebbero invece assestarsi intorno i +14/+15°C.

Il passaggio del fronte freddo, oltre a determinare un sensibile calo delle temperature, nella giornata di mercoledì si prevede che provocherà vento forte di Maestrale. I mari, non a caso, si presenteranno piuttosto mossi sul Canale di Sicilia e sul Tirreno occidentale. Da poco mossi a mossi le acque ioniche.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro