Come diventare un manager in Sicilia? Ecco i corsi Unipa-CUOA 2022 GUARDA IL VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

L'offerta formativa

Come diventare un manager in Sicilia? Ecco i corsi Unipa-CUOA 2022 GUARDA IL VIDEO

di
23 Marzo 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

L’Università di Palermo e CUOA Business School presentano i Corsi Executive 2022. Si tratta di percorsi specifici dedicati alla formazione manageriale e imprenditoriale di qualità nel territorio, nati per condividere le migliori esperienze e gli aggiornamenti continui sviluppati all’interno della realtà universitaria italiana.

Il 30 marzo, partirà il primo corso con un webinar: “Executive Program per famiglie imprenditoriali”, dedicato alla specificità delle aziende familiari a supporto degli imprenditori negli ambiti fondamentali della gestione aziendale. Il percorso è pensato per imprenditori, imprenditrici o membri della famiglia proprietaria con almeno 2 anni di esperienza professionale. Tra maggio e giugno, con diverse formule (in presenza, on line e week end full immersion), si svilupperanno altri tre corsi: “Fare business nella nuova normalità”, “La gestione economica della farmacia” e “Strategie tecnologiche e digitali per promuovere e tutelare i vini nel mercato internazionale”.

Piccoli e medi imprenditori, giovani farmacisti e titolari, manager e professionisti del settore vitivinicolo ed enologico, potranno conoscere meglio quelle che sono le strategie innovative nella gestione di un’impresa, valutare l’aspetto economico e finanziario di una farmacia imparando a predisporre un bilancio, esplorare il mondo delle aziende export-oriented, analizzando i fattori necessari per la tracciabilità del processo produttivo e la tutela dei vini di qualità.

Massimo Midiri

“Finalmente un importante Ateneo del Sud, riesce ad avere un’Alta Scuola di Formazione post graduate e questo – commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midirisposa perfettamente la strategia di lavorare al fianco delle strutture che permettono l’inserimento nel mondo dell’imprese. Iscrivetevi all’Università di Palermo perché è qui che si uniscono sapere accademico e mondo dell’impresa.

La collaborazione rientra in uno sviluppo strategico della formazione in Italia e punta sulla costruzione di una rete di Università che si collegano attorno al CUOA. Nello specifico, CUOA University Network Business School offre percorsi di sviluppo e crescita professionale con l’ausilio di metodologie didattiche di business oriented. È guidata da docenti universitari, manager, professionisti e consulenti che, tramite approcci teorici e pratici forniscono gli strumenti adatti alle sfide attuali per l’impresa: dalla crescente complessità gestionale all’approccio sui mercati sempre più difficili da conquistare.

Maurizio Carta

“Si tratta di un’iniziativa che si inserisce a metà fra la didattica di elevatissima qualità e la terza missione e dunque con i rapporti col territorio. Questo consente di aprirsi offrendo spazi, risorse e iniziative culturali. I corsi forniranno strumenti sofisticati per capire il funzionamento delle pubbliche amministrazioni, del managment, dell’ impresa, della società e delle istituzioni, per essere vincenti nel mercato del lavoro e dare risposte utili alla crisi”, sottolinea il prof. Maurizio Carta, Prorettore alla Terza Missione, Pianificazione Strategica e Cooperazione del Territorio.

 

Questa offerta formativa risponde alle diverse esigenze e ai diversi settori, sia da chi ha una lunga esperienza aziendale e desidera aggiornarsi e acquisire nuove conoscenze, che da chi vuole intraprendere un percorso di crescita manageriale e professionale per migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro. I corsi potranno essere realizzati in presenza oppure online attraverso le piattaforme e-learning di CUOA Business School. Durante il percorso sono inoltre previsti tour esperienziali diretti nelle aziende.

Giovanna Lo Nigro

“Ogni territorio costruirà un offerta formativa customizzata che soddisfa esigenze specifiche. Bisogna raccogliere opportunità del Pnrr in Sicilia perché si tratta di un volano per la ripartenza. Ci sono corsi pronti ad affrontare queste risorse”, conclude Giovanna Lo Nigro, Membro Giunta CUOA UNIPA

I corsi CUOA-UniPa permettono di accrescere le competenze individuali con strumenti e un livello di formazione unico, un sistema in grado di affrontare le grandi sfide oggi presenti nel mondo dell’impresa. University Network Business School permette di realizzare piani formativi su misura, percorsi definiti in base ad esigenze e obiettivi individuali. Si tratta di un modello di grande originalità e unico nel panorama italiano che, con oltre 60 anni di esperienza nell’alta formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali e imprenditoriali, aggrega eccellenze formative nazionali, con il progetto CUOA University Network Business School. Sono 16 le Università che hanno aderito come sostenitrici della scuola: tutte e nove le Università del Nordest Italia, a testimonianza del forte legame con il territorio (Libera Università di Bolzano, SISSA di Trieste, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Trento, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Verona, Università IUAV di Venezia); nel Centro Italia l’Università di Siena e La Sapienza di Roma; nel Nord Ovest del Paese il Politecnico di Torino e l’Università si Milano Statale e nel Sud Italia le Università di Foggia, Bari e di Palermo.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro