Condividi

Comitato esistono i diritti: “Situazione delle nostre carceri disastrosa”

mercoledì 8 Gennaio 2020
Gaetano D'Amico
Gaetano D'Amico

Il Comitato esistono i diritti ha consegnato stamattina una lettera ai capogruppo in consiglio comunale affinché con urgenza il regolamento che prevede la figura del garante comunale sia il dibattuto dall’aula di palazzo delle Aquile emendato e votato.

Lo scorso primo gennaio si era svolta la manifestazione davanti al carcere dell’Ucciardone in nome di Papa Francesco e Marco Pannella.

Il 19 dicembre scorso – affermano gli esponenti del Comitato, Gaetano D Amico, Alberto Mangano, Carla Cordaro – abbiamo fatto avere al Presidente del Consiglio Comunale una lettera con la quale abbiamo chiesto che si completi il percorso e il lavoro della VII Commissione consiliare, presieduta dal Consigliere Arcoleo, approvando il regolamento che istituisce la figura del Garante comunale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale.

Il comitato sottolinea che “la situazione delle nostre carceri è disastrosa e sempre più frequenti sono le notizie di gravi violazioni di diritti nei confronti di detenuti, soprattutto per gli aspetti relativi alle condizioni di cura delle malattie e allo stato di salute in generale. – ed accentuano con positività che – Consapevoli che i diritti umani non sono trattabili e non possono che essere patrimonio di tutte le forze politiche democratiche e quindi fuori da logiche di maggioranze o di opposizione, siamo fiduciosi che questo Consiglio comunale unanime adotterà questo provvedimento. Ci contiamo e auspichiamo che questo atto si compia con la necessaria urgenza che la situazione reale richiede.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.