Condividi

“Compriamo nei negozi di Palermo”, esponenti della Lega contro gli acquisti online

venerdì 20 Novembre 2020

Compriamo nei negozi di Palermo e non online.

Questo è in sintesi il messaggio pubblicato da alcuni esponenti della Lega del capoluogo siciliano, per sensibilizzare i cittadini ad acquistare prodotti sul territorio in vista delle festività natalizie. L’obiettivo è chiaro: aiutare i commercianti nel difficile periodo della pandemia covid-19.

L’INIZIATIVA

Una presa di posizione che spacca l’opinione pubblica: da un lato chi vuole aiutare le piccole e medie imprese a sopravvivere, dall’altro chi sottolinea i vantaggi e la comodità dell’e-commerce.

Le chiusure dettate dai DPCM, nonché le limitazioni sul fronte della mobilità, rischiano di fiaccare ancora di più i consumi in città. Questo a tutto vantaggio dell’e-commerce, sistema che permette non solo di acquistare con facilità, ma con il servizio di consegna. Una concorrenza “sleale” per il piccolo negozio che non ha ancora effettuato il passaggio al digitale.

Così diversi rappresentanti del Carroccio hanno deciso di scrivere dei post a tema. Fra questi, il capogruppo della Lega Igor Gelarda che ha scritto: “Per Natale non acquistiamo su siti internet, rechiamoci in negozio. Sosteniamo i commercianti siciliani comprando da loro“. Un’idea alla quale si è allineato anche l’avvocato Stefano Santoro, noto tesserato del movimento di Matteo Salvini, che ha invitato i palermitani a “boicottare” Amazon per acquistare in loco.

Intanto però, la nuova ordinanza regionale emessa ieri sera prevede la chiusura domenicale delle attività commerciali. Ciò fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole e del domicilio per i prodotti alimentari, dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento. L’obiettivo è quello di limitare il diffondersi del coronavirus, ma al contempo si finisce inevitabilmente per limitare ancora di più le possibilità di incasso per negozi ed attività commerciali.

 

IL POST DI IGOR GELARDA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.