Condividi

Comunali, Forello (M5S) presenta le liste con otto ‘mini sindaci’ per le circoscrizioni

lunedì 8 Maggio 2017

Otto cittadini al servizio dei cittadini, otto “mini sindaci” nelle Circoscrizioni per trasformare le periferie in nuovi centri, assegnando nuove deleghe e maggiori poteri alle otto ‘municipalità’ di prossimità, che da centri di costo (medio annuo iscritto in bilancio pari a 3 milioni di euro) devono trasformarsi in centri di spesa, che erogano servizi essenziali. E’ l’obiettivo del M5S che, non a caso, in questa tornata elettorale ha deciso di presentare anche a Palermo le liste per eleggere propri rappresentanti negli otto Consigli di circoscrizione, che con più “poteri ai quartieri” devono diventare i ‘mini-municipi’ di prossimità, col compito di promuovere processi di partecipazione dal basso, avvicinando, davvero, i cittadini alle scelte dell’amministrazione. Candidati anche quattro donne e quattro uomini alla carica di presidente nelle otto circoscrizioni, attuando il principio della parità di genere anche nelle liste per i consigli di quartiere. Si tratta di Roberta Milazzo (prima circoscrizione), Sergio Oliva (seconda circoscrizione), Rosalia Spataro (terza circoscrizione), Ferdinando Scalia (quarta circoscrizione), Calogero Picone detto Carlo (quinta circoscrizione), Valentina D’Orso (sesta circoscrizione); Maria Razzanelli (settima circoscrizione); Roberto Cecala (ottava circoscrizione).

Per i Cinquestelle bisogna ripartire dal decentramento amministrativo e dagli istituti di democrazia diretta, che devono diventare un metodo di governo della cosa pubblica in attuazione dl principio di sussidiarietà previsto dall’art.118 della Costituzione. La strada indicata nelle linee programmatiche del M5S per Palermo prevede l’approvazione di un nuovo regolamento per il decentramento, che annunci il miglioramento dell’attuale assetto organizzativo con interventi modificativi in ordine ai servizi base e alle funzioni consultive e propositive; inoltre è prevista una delega espressa alle Circoscrizioni di specifiche funzioni di interesse territoriale (tra cui manutenzione ordinaria relativa a strade, traffico veicolare, verde e decoro urbano) e una reale autonomia di spesa. Gli stanziamenti di entrata e di spesa di competenza di ciascuna delle otto Circoscrizioni, dunque, saranno iscritti in appositi capitoli del Bilancio comunale in misura adeguata a garantire l’esercizio delle funzioni attribuite e delegate e in rapporto alle risorse disponibili.

“Più il potere è distribuito maggiore è la qualità delle scelte di amministrazione del territorio e della democrazia – dice il candidato sindaco del M5S Ugo Forello per questo i presidenti delle Circoscrizioni cittadine devono diventare a Palermo sindaci di prossimità, che operano insieme al primo cittadino del capoluogo siciliano. L’obiettivo primario è favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del Comune e per farlo pensiamo che occorra modificare lo Statuto comunale di Palermo e i regolamenti sul decentramento. Per fare un esempio, del ruolo che dovranno avere le Circoscrizioni, nel programma abbiamo previsto l’introduzione di alcune zone no tax area, che favoriscano l’insediamento di nuove realtà d’impresa in particolare nelle periferie. L’idea quindi è individuare una via in ciascuna Circoscrizione dove favorire la creazione di nuove botteghe artigiane, per fare un esempio, che per tre anni usufruiscano di esenzioni Tosap, Tari, Imu ma che vengano individuate da ciascuna circoscrizione. Stessa cosa per quanto riguarda il piano Buche. Nei primi tre mesi dal nostro insediamento realizzeremo una mappatura del territorio per pianificare gli interventi. In questo quadro ciascuna Circoscrizione avrà un ruolo chiave. Proponiamo un cambio di metodo che d’ora in avanti dovrà riguardare ciascuna municipalità decentrata, dove a decidere saranno i cittadini. Solo così possiamo contribuire a dare nuova vita alle periferie”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.