Condividi

Comunali Palermo, ecco chi sono i 40 consiglieri eletti a Sala delle Lapidi

martedì 13 Giugno 2017
consiglio comunale

Alla fine di questa tornata amministrativa, sul filo di lana la coalizione di liste che sostiene Leoluca Orlando, attestandosi poco sopra il 40 per cento, porta a casa 24 consiglieri comunali, ottenendo perciò per pochissimo il premio di maggioranza. Gli altri 16 seggi vanno, invece, all’opposizione. Di questi, 5 sono stati ottenuti dal Movimento 5 Stelle, che a Palermo è il primo partito.

Fra le liste che sostenevano Orlando, Movimento 139, Democratici e popolari, Uniti per Palermo e Palermo 2022 si aggiudicano 5 seggi ciascuno, mentre 4 seggi vanno a Sinistra Comune.

Questi gli eletti della lista Movimento 139: Fabrizio Ferrara (1.650 preferenze), Sandro Terrani, Totò Orlando e Paolo Caracausi, che hanno ottenuto circa 1200 voti, e Valentina Chinnici. Per “Palermo 2022” ottengono un seggio a Sala delle Lapidi Giulio Cusumano, Massimo Giaconia, Tony Sala, Francesco Bertolino e Mimmo Russo.

Per la lista che metteva insieme Pd e Alternativa popolare gli eletti sono Francesco Scarpinato, Dario Chinnici, Carlo di Pisa, Rosario Arcoleo e Giovanni Lo Cascio. Per “Sicilia futura”, Gianluca Inzerillo, Ottavio Zacco, Caterina Meli, Valentina Caputo e Giovanni Di Fazio.

Buon risultato per Sinistra Comune: i quattro consiglieri eletti sono gli ex assessori Giusto Catania e Barbara Evola, insieme a Katia Orlando e Marcello Susinno.

Il Movimento 5 stelle manda a Sala delle Lapidi cinque consiglieri: Ugo Forello, votato da oltre 5 mila elettori, Igor Gelarda (che ottiene circa 1.600 preferenze), Giulia Argiroffi, che supera i mille voti, e ancora Concetta Amella, Viviana Lo Monaco.

Sul fronte del centrodestra, Forza Italia elegge Giulio Tantillo che ottiene circa tremila voti, Sabrina Figuccia, Roberta Cancilla e Pino Federico.

Per la lista “Per Palermo con Fabrizio” salgono a Sala delle Lapidi Marianna Caronia, Elio Ficarra e Alessandro Anello. Tre seggi anche per la lista dei Coraggiosi, dove ottengono seggi Claudio Volante, Cesare Mattaliano e Giovanni Tarantino. Eletto anche Fabrizio Ferrandelli.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.