Comune di Messina sempre più "smart": attivo lo sportello unico virtuale :ilSicilia.it
Messina

servizi on line

Comune di Messina sempre più “smart”: attivo lo sportello unico virtuale

di
23 Giugno 2022

Messina sempre più digitalizzata. Il Comune ha avviato un percorso che avvicina i cittadini al Palazzo rendendo al contempo più snello e semplice il procedimento per una serie di atti.

E’ adesso attivo il nuovo Sportello Virtuale Unico (SVU) per l’accesso ai servizi digitali del Comune di Messina. Il nuovo portale, sviluppato nell’ambito del progetto “Messina Città Connessa”, cofinanziato con fondi PON METRO 2014-20, abilita i cittadini di Messina ad usufruire in modo semplificato, standardizzato e digitalizzato dei servizi offerti dal Comune.

Il nuovo portale permetterà, infatti, di compilare in modo guidato qualunque istanza online, di completare la procedura direttamente dal proprio PC di casa o dall’ufficio e di conoscere lo stato della propria pratica. L’accesso ai servizi potrà avvenire tramite i sistemi pubblici di autenticazione digitale, come SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e sarà possibile effettuare i pagamenti degli eventuali oneri in modalità digitale con PagoPA.

Ad oggi, sono già disponibili le seguenti tipologie di servizi: Servizi Demografici, Tributi, Contrassegno Disabili, Servizi Cimiteriali, Mensa Scolastica, Servizi alla Persona e alle Imprese, Richiesta di Passo Carrabile, Servizi Informativi e Tecnici, Urbanistica e Turismo, Comunicare con l’Amministrazione e tanti altri.

L’avvio in esercizio del nuovo portale rappresenta un nuovo approccio nella relazione tra il Comune e i suoi cittadini, i quali beneficeranno entrambi di numerosi vantaggi, quali quelli di poter presentare istanze in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto, ridurre le file e tempi di attesa negli uffici comunali, essere sempre allineati alle normative circa la digitalizzazione degli uffici stessi.

Basta carta e burocrazia: lo Sportello Virtuale Unico è lo strumento adatto ad un’Amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

L’accesso ai servizi tramite SVU è già attivo ed è raggiungibile al link https://sportellotelematico. comune.messina.it/, oppure cliccando nella sezione “Sportello telematico” sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Messina.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.