Condividi

Comune di Palermo, Lagalla presenta la nuova giunta

giovedì 21 Luglio 2022

Avevamo preso un impegno con la città, quello di arrivare all’individuazione della giunta a ridosso del Festino di Santa Rosalia. Abbiamo fatto un lavoro di limatura, di organizzazione e riorganizzazione complessiva che proseguirà fino a sabato, giorno fissato per la prima riunione di giunta. Vogliamo omogeneizzare le deleghe per evitarne il frazionamento e fare in modo che ci sia una gestione dei processi unitari. Ogni assessore sarà responsabile di un’area“. Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla nella sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, prima del giuramento davanti al segretario generale Antonio Ledonne degli assessori designati.

Gli assessori – ha aggiunto – saranno nella pienezza e nella consapevolezza dei loro ruoli e si potrà continuare, non a cominciare, a lavorare per questa città“. Le deleghe saranno formalizzate soltanto sabato. “Il primo impegno sarà di distribuire le deleghe – ha spiegato – in modo coerente con il lavoro degli uffici e con le loro articolazioni per evitare sovrapposizioni“. Già operativa la vice sindaco, Carolina Varchi, avvocato e deputato nazionale di FdI, che ha giurato davanti al sindaco e al segretario generale e che ha ricevuto e deleghe a bilancio, legalità, beni confiscati e società partecipate.

Lagalla ha annunciato che terrà per sè le funzioni per la programmazione strategica, il coordinamento del piano di riequilibrio con lo Stato e, almeno in questa fase, la polizia municipale e la statistica. Poi il giuramento degli altri assessori: Giampiero Cannella, giornalista professionista, già deputato nazionale e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia; Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica e prorettore dell’università di Palermo; Dario Falzone, ex funzionario di banca, già deputato regionale e vicesindaco di Palermo; Sabrina Figuccia, laureata in lettere e filosofia e consigliere comunale; Giuliano Forzinetti, consulente aziendale e assicuratore, già vicepresidente di Sicindustria giovani; Andrea Mineo, avvocato e consigliere comunale uscente; Salvatore Orlando, funzionario della Città Metropolitana e presidente uscente del consiglio comunale; Rosi Pennino, presidente dell’associazione nazionale Parlautismo e dirigente sindacale; Aristide Tamajo, già assessore comunale e funzionario all’Ufficio scolastico regionale; Antonella Tirrito, laureata in discipline della comunicazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.