Condividi

Comune di Palermo, lavoratori part-time in sciopero sotto Palazzo delle Aquile

sabato 29 Gennaio 2022
Palazzo delle Aquile, piazza della vergogna, Comune di Palermo_20210312_120936_056
Foto © D.G.

Proclamato lo sciopero dei lavoratori part time al Comune di Palermo e le carte sull’utilizzo dei fondi, da parte dell’amministrazione, saranno presentate alla magistratura “per fare chiarezza”.

Lo dicono i sindacati della Cisl funzione pubblica dopo che il tentativo di conciliazione con il prefetto di Palermo si è concluso con un nulla di fatto sulla vertenza per la stabilizzazione degli Asu e l’incremento orario dei lavoratori part-time. Lo sciopero è stato proclamato per lunedì prossimo, con manifestazione davanti a Palazzo delle Aquile.

“Due giorni di trattative nelle quali – dice Mario Basile, responsabile delle funzione pubblica – la Cisl ha rivendicato il sacrosanto diritto, per tutti i lavoratori, a una stabilizzazione e a un incremento orario significativo che garantisse ai cittadini servizi migliori e più efficienti ed ai lavoratori salari più dignitosi che permettano una migliore qualità della vita. Ma le legittime richieste della nostra organizzazione sindacale, articolate meticolosamente attraverso l’individuazione di risorse finanziare ed elementi normativi utili all’incremento orario per tutti, si è infranto al cospetto di un muro di indifferenza e ‘mala gestio’ della cosa pubblica perpetrati dall’amministrazione comunale, che da circa dieci anni governa la città”.

“Dagli incontri in prefettura sono emerse ‘diverse verità’ tra gli stessi funzionari del Comune, – aggiunge l’esponente sindacale in una nota – in cui il Direttore generale scarica le responsabilità al Ragioniere generale e quest’ultimo lo smentisce con una nota sostenendo che il turn-over, non utilizzato negli anni, è frutto di scelte politiche e come nel gioco delle tre carte la politica scarica sui funzionari. Sui conti e sul corretto utilizzo dei 55 milioni finanziati dallo Stato e sulle economie che si sono determinate negli anni avvieremo le denunce alle autorità competenti per fare chiarezza e intercettare eventuali responsabilità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.