Comune di Palermo: Orlando allarga la sua maggioranza, Volante passa con I Comitati civici :ilSicilia.it
Palermo

Eletto con Ferrandelli

Comune di Palermo: Orlando allarga la sua maggioranza, Volante passa con I Comitati civici

di
1 Febbraio 2019

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando conquista un nuovo pezzo per la sua maggioranza. Infatti, ad aderire ai Comitati civici, di cui è  stato eletto di recente come presidente il consigliere comunale Giulio Cusumano, è il consigliere Claudio Volante, eletto nelle ultime elezioni con Ferrandelli e poi passato al Gruppo misto.

I Comitati Civici si prefiggono l’obiettivo di “creare uno spazio libero e democratico, dove ciascun cittadino possa impegnarsi per il bene della collettività in condizioni di parità ed equità”. Come già evidenziato nel corso della recente assemblea elettiva, il gruppo intende consolidare la propria presenza nei venticinque quartieri del capoluogo siciliano, così come nei paesi della provincia, nominando per questo scopo dei “referenti di Comitato”.

Un risultato significativo per il primo cittadino, che più volte ha visto barcollare tra dubbi e perplessità la sua maggioranza, considerato che proprio qualche settimana fa il consigliere Fabrizio Ferrara, eletto nel Mov139, è passato a Forza Italia.

Adesso tra i meno soddisfatti, c’è chi attende il rimpasto della Giunta per decidere come muoversi, quindi Orlando potrebbe perdere qualche altro pezzo o potrebbe anche rafforzare o confermare ancora la sua maggioranza. Certo è che i cambi di casacca in Consiglio comunale sono spie di un’inquietudine e una realtà fluida che oramai è sotto gli occhi di tutti.

Intanto, Orlando ha una bella gatta da pelare, dopo che i rilievi del Mef hanno messo in discussione la stabilizzazione dei dipendenti del Comune, tra questi gli Lsu e il Coime, motivo per il quale ha preannunciato che la settimana prossima sarà presente in Aula, affrmando che l’Amministrazione comunale non farà alcun passo indietro a riguardo.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.