Condividi

Conad, inizia da Siracusa “il grande viaggio insieme 2017”

giovedì 11 Maggio 2017
Da dx Francesco Italia (Assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo Comune di Siracusa), Giovanni Anania (Direttore Marketing e di Rete Conad Sicilia, Michele Formisano (socio Conad di Siracusa) e Marco Monari (Rapporti Istituzionali Conad)
Da destra: Francesco Italia (Assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo Comune di Siracusa), Giovanni Anania (Direttore Marketing e di Rete Conad Sicilia), Michele Formisano (socio Conad di Siracusa) e Marco Monari (Rapporti Istituzionali Conad).

Siracusa diventa Comunità in Festa con l’iniziativa Il Grande Viaggio Insieme di Conad. Protagonisti a Siracusa, sabato e domenica prossima, il maestro Peppe Vessicchio, Maria Grazia Cucinotta, Gene Gnocchi, Dario Vergassola. Scenario di particolare bellezza il Piazzale Riva della Posta di Ortigia, dove si alterneranno allegramente musica, parole, cibo e sport. L’iniziativa per la verità prende il via  già domani, 12 maggio, con la tavola rotonda Fare Comunità nella Comunità di Siracusa dove alle 17 il Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime, Aurelio Russo, aprirà le porte al sociologo e direttore del Consorzio Aaster Aldo Bonomi che appunto sul tema presenterà diversi aspetti di una indagine sociologica sui territori aprendo il dibattito che vede coinvolti i rappresentanti del territorio. La stessa Basilica della Madonna delle Lacrime sarà al centro dell’itinerario la mattina di domenica 14 con il concerto dei Solisti del Sesto Armonico diretto dal maestro Peppe Vessicchio. Presenti alla conferenza di presentazione il responsabile Conad Sicilia, Gianni Nania, il referente nazionale Conad Marco Monari e del territorio locale Michele Formisano, oltre al vicesindaco Francesco Italia.

“Siamo orgogliosi – afferma il vicesindaco Francesco Italiache Conad abbia scelto Siracusa per far partire il suo tour nazionale. Non una scelta casuale, ma un riconoscimento alla città in occasione delle celebrazioni dei 2.750 anni della fondazione. Sara’ un fine settimana ricco di interesse e divertente, all’insegna della cultura, dello sport e dello spettacolo, che andrà ad arricchire il già fitto cartellone di iniziative programmate per l’anniversario e pensate per coinvolgere tutti i siracusani”.

La manifestazione all’aria aperta avrà inizio, invece, nelle due giornate di sabato e domenica, dove a partire dalle 10 sport ed esibizioni varie, a cura del Comitato UISP Iblei (Noto, Ragusa e Siracusa), vedranno coinvolti piccoli e grandi mentre per il pomeriggio a partire dalle 17 non mancheranno le scuole di merenda e cucina per mamma e bambini. E’ a partire dalle 19 che la musica e l’intrattenimento faranno da padroni. La simpatia di Gene Gnocchi, sabato, precederà Maria Grazia Cucinotta che con Francesco Pugliese (A.D.Conad) chiacchiereranno con la giornalista Federica De Sanctis.

Domenica sarà la volta di Dario Vergassola che, come sempre, unirà il suo talento comico alla voglia di girare l’Italia e scoprirne i sapori e le bellezze. Con il maestro Vessicchio sabato e domenica protagonisti non solo i Solisti del Sesto Armonico ma anche i Giovani talenti di Umbria Jazz a cui si uniranno anche  il Sanremo dei giovani . Insomma, Conad con il Grande Viaggio Insieme, giunto alla terza edizione dopo aver già raccolto più di 180 mila persone, percorso più di 30 mila chilometri, coinvolgendo 160 associazioni sportive e più di 2500 anziani e bambini, riparte da Siracusa, città bella e di grande fascino, per dimostrare come incontrare le comunità, i suoi sapori, le sue bellezze fa parte di una scelta consapevole e della volontà di una azienda di trasformarsi e di innovare proprio partendo dai territori, dalla sua gente e dalla valorizzazione della sua unicità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.