Condividi

Concorso per “Coadiutori Parlamentari”: ecco come partecipare

venerdì 11 Ottobre 2019
senato

E’ stato pubblicato un bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 ottobre per 60 Coadiutori Parlamentari, è richiesto il diploma di scuola media superiore di secondo grado, la domanda si deve presentare entro le ore 18:00 dell’8 novembre.

Per accedere alla selezione, è necessario possedere i titoli e i requisiti generali richiesti: essere cittadini italiani, avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, avere l’idoneità fisica all’impiego, godere dei diritti civili e politici, aver conseguito un diploma di scuola media superiore di secondo grado con un punteggio non inferiore ai 39/60 o 65/100. Nel caso in cui il candidato possieda un diploma di laurea, si prescinderà dalla votazione conseguita alla maturità.

La prova preliminare prevede 50 quesiti a risposta multipla di tipo attitudinale. I primi mille candidati della graduatoria successiva alla prova preliminare, avranno accesso alla prova dattilografica. Quest’ultima avrà una durata di cinque minuti, entro i quali i candidati dovranno copiare un testo fra le 1340 e le 1360 battute, utilizzando un programma di videoscrittura.

Le prove scritte:

  • 10 quesiti sulla storia d’Italia dal 1861 ad oggi
  • Traduzione in italiano di un testo in lingua inglese
  • 10 quesiti sulla Costituzione Italiana
  • Le prove orali e tecniche consistono in:
  • Storia d’Italia dal 1861 ad oggi
  • Lettura e traduzione di un brano in inglese
  • Ordinamento costituzionale italiano
  • Conoscenza dei programmi di Word e Excel
  • I candidati vincitori del concorso saranno sottoposti a visita medica per accertarne l’idoneità fisica al lavoro.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso l’applicazione informatica messa a disposizione sul sito ufficiale del Senato. Dopo aver effettuato la domanda, i candidati devono stampare la ricevuta che riporta il numero identificativo, la data e l’ora della presentazione della richiesta. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.