Condividi

Concorso robotica della Nasa: in finale gli studenti dell’ITI “Leonardo da Vinci” di Trapani

lunedì 14 Gennaio 2019
leonardo da vinci

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dagli studenti dell’ITI “Leonardo da Vinci” di Trapani che partiranno per Boston il 26 gennaio per partecipare all’iniziativa ZeroRobotics, competizione di robotica organizzata ogni anno dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dalla NASA, aperta agli studenti delle scuole secondarie superiori e supportata in Italia da Politecnico di Torino, Università di Padova, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Rete Robotica a Scuola.

Domenica 27 gennaio il MIT ha organizzato una visita guidata per il Campus, e la visita agli Space Lab: i laboratori dove i ricercatori del MIT hanno progettato e costruito gli SPHERES.

La gara, che si svolgerà sulla ISS avrà luogo il 28, con la diretta dalla ISS, e il collegamento con la sede Europea di Alicante, e con quella Australiana di Sidney. I ragazzi, Davide Buffa, Bruno Palermo, Alessandro Rizzo, Ivan Tuselli, Davide Vultaggio, visiteranno dopo Boston, New York, per poi ritornare a Trapani.

leonardo da vinciLa competizione di quest’anno è denominata “ECO-SPHERES”. E’ ispirata ad una problematica di “inquinamento” spaziale. La bassa orbita terrestre (Low Earth Orbit, LEO), quella occupata dai satelliti impiegati per lo studio del clima, previsioni metereologiche, studio degli oceani e delle terre emerse, è sempre più affollata. Potrà darsi l’esigenza di dover recuperare un satellite in avaria per ripararlo o semplicemente per rimuoverlo. Per far questo, molto verosimilmente verrà impiegato un altro satellite. Questo dovrà essere capace di attraversare una zona piena di detriti o semplicemente evitare gli altri satelliti in orbita (quindi il satellite può andare incontro a urti indesiderati che rischiano di danneggiarlo, compromettendo la sua capacità di muoversi), per poi andare a recuperare un satellite in avaria.

A sposare il progetto sponsorizzandolo: i consiglieri comunali – Spagnolo Giuseppe (comune di Erice); Spada Grazia (comune di Trapani), che si sono fatti fin da subito promotori di iniziative a sostegno dei nostri ragazzi.

Ma donazioni sono arrivate da: Comune di Trapani, sindaco Giacomo Tranchida, la giunta ed il consiglio comunale; Comune di Erice, sindaco Daniela Toscano, la giunta ed il consiglio comunale; Comune di Valderice, sindaco Francesco Stabile, la giunta ed il consiglio comunale; Nino Castiglione s.r.l., che ogni anno – da 4 anni – sovvenziona i ragazzi; Automondo concessionaria Kia; Parrocchia di Cristo Re, Misercordia e S. Andrea; Camera di Commercio di Trapani; HTS-Enologia (Marsala); Lions Club Trapani; Oratorio Salesiano di Trapani e Parrocchia Maria Ausiliatrice e il signor Vacirca.

 

Nel video i ragazzi che hanno partecipato alla competizione l’anno scorso.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.