Condividi

Condanna a tre anni per il manager Fausto Giacchetto

lunedì 18 Dicembre 2017

Il manager Fausto Giacchetto è stato condannato a tre anni dalla seconda sezione del tribunale di Palermo per reati fiscali (non avrebbe dichiarato i proventi di alcune attività, fondi che in alcuni casi provenivano dall’ente di formazione regionale Ciapi), a un anno e 10 mesi Giancarlo Ferrara e a un anno e 6 mesi Ornella Graziano, entrambi imprenditori accusati dell’emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Prescritti o assolti nel merito tutti gli altri imputati – accusati a vario titolo di corruzione, di reati fiscali e di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti – del processo scaturito dal secondo filone dell’inchiesta sull’ente di formazione Ciapi. Giacchetto è stato già condannato a 8 anni per una maxitruffa all’Ue da 15 milioni di euro: avrebbe intascato soldi per l’ente di formazione per progetti mai realizzati.
Prescritte le posizioni del senatore di Forza Italia Francesco Scoma, dell’ex deputato regionale Fi Santi Formica, dell’ex parlamentare del Pdl all’Ars Salvino Caputo, dell’ex deputato regionale dell’Udc Nino Dina. Assolti gli ex consiglieri comunali di Palermo Salvatore Alotta e Gerlando Inzerillo, il sindaco di Santa Flavia (Pa) Salvatore Sanfilippo.

Prescrizioni e assoluzioni per le altre posizioni: l’ex presidente del Ciapi Francesco Riggio, degli ex dirigenti dell’ente Sandro Compagno e Carmelo Bellissimo, ma anche di Calogero Bongiorno, Massimiliano Sala, Armando Caggegi, Maurizio Pipitone, Antonina Di Salvo, Alfredo Flaccomio e Vicenzo Li Mandri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.