Condividi

Condividere “la città con i turisti”, torna il laboratorio ComPà

lunedì 4 Giugno 2018
bty

Nuovo incontro del “Laboratorio cittadino” per condividere insieme “la città con i turisti”.
Un progetto di democrazia partecipata promossa da Città di Palermo Assessorato alla Partecipazione in partenariato con Panastudio.

Da sempre – si legge – il turismo è stato considerato un’industria che autoproduce economie e sviluppo di un territorio dalle quali osservare e rilanciare ciò che i nostri avi ci hanno lasciato. Oggi la relazione tra turismo e società è cambiata. Da un lato il turismo è diventato sempre più ordinario a alla portata di tutti: si viaggia con più frequenza e spesso nella modalità del “fai da te” permesso dalle molteplici informazioni-promozioni rilevate sul web. Dall’altro lato il vi è turismo tematico, Ovvero I turismi nei vari ambiti: culturale, religioso, del benessere, del culto, del cibo, del sole e del mare, della montagna e tanto altro. Il turista, nella maggior parte dei casi, cerca di coniugare una forma di svago e l’accrescimento del proprio sapere culturale, storico, artistico in una unica soluzione. Il desiderio di interazione tra turisti e città sembra aumentare: al di là delle mete cosiddette “scontate” il turista intende interagire con il luogo visitato anche addentrandosi per scoprire vecchi e nuovi quartieri per percepire e incontrare persone vere nel loro contesto.

Non solo musei e monumenti per i nostri turisti, ma appetibili occasioni per scoprire gli angoli nascosti della nostra città tra quartieri, borgate marinare, periferie, mercati storici, finanche il tribunale di giustizia mete attrattive proprio perché percepite come creative, vere e non contaminate. È in questo contesto che prende vita il laboratorio de “la città con i turisti” che inneggia, attraverso l’incontro, al turismo partecipativo, basato sulla strategia dell’interazione e delle relazioni sociali tra privati cittadini, imprese, associazioni del settore e Istituzioni coinvolte.

Il coinvolgimento dell’imprenditoria sociale nel turismo partecipativo sta aumentando con l’obiettivo di offrire opportunità di occupazione agli strati più deboli della popolazione, fornire forme di ospitalità più inclusive ed elaborare contro-discorsi sul turismo e sulle città.

Il laboratorio fornisce spunti, idee, studi e apre al dialogo tra i diversi “attori” per iniziative di turismo partecipativo per una città sempre più cosmopolita. All’incontro parteciperanno esperti del turismo della città, associazioni del settore e delle attività produttive, Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore alla Partecipazione Giuseppe Mattina, Il vice di Gabinetto Licia Romano e l’organizzatore Francesco Panasci

Cos’è ComPà?

“COM PA” COMunità e PArtecipazione è la campagna di comunicazione lanciata del Comune di Palermo per il progetto “laboratorio cittadino”. La città con le sue circoscrizioni e i cittadini condividono le strategie del fare per #Palermobenecomune.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Panasci di Panastudio che è anche partner del progetto. Il dialogo partecipativo sarà trasmesso in “diretta streaming” sulla pagina di facebook: https://www.facebook.com/PALERMOBENECOMUNE/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.