Condividi

Consorzio Autostrade Siciliane, Alessia Trombino il nuovo presidente

venerdì 2 Febbraio 2018

L’assemblea dei soci del Consorzio Autostrade Siciliane ha eletto presidente Alessia Trombino, consigliere, su designazione della Regione, Maurizio Maria Siragusa. Francesco Calanna è l’altro consigliere eletto in rappresentanza degli altri soci del Consorzio.

Lascio la presidenza dopo 4 anni e 4 mesi rispetto alla scadenza naturale di ottobre 2018 con alcuni risultati, anche se sono consapevole che c’è ancora molto da fare per una rete autostradale datata che ho trovato con lacune e forti ritardidice il presidente uscente Rosario Faraci -. Al mio successore lascio i bilanci approvati, oltre 150 milioni di euro del Patto per il Sud per la messa in sicurezza della intera rete, le cui procedure sono state da me avviate; la costruzione dei Lotti 6-7-8 della Siracusa – Gela per circa 300 milioni; le grandi manutenzioni in corso d’opera per 60 milioni: Viadotto Ritiro, Gallerie Capo d’Orlando e Tindari; quelli in programmazione a medio termine per oltre 15 milioni: eliminazione della frana di Letojanni e messa in sicurezza della Galleria Sant’Alessio Siculo; le manutenzioni che costantemente sono state effettuate in questi anni con fondi di bilancio dell’ente; la ridefinizione dell’organizzazione di lavoro. Infine, mi piace evidenziare il progetto di una SPA tra CAS ed ANAS che, nonostante la bocciatura di una deputazione legata al vecchio sistema della conservazione del potere, rimane una valida proposta per una migliore ed efficiente rete autostradale necessaria ad assicurare ai siciliani un piano di grande viabilità“.

A proposito di nomine di sottogoverno il governatore ha fatto sapere di volerle fermare durante la campagna elettorale.

Voglio evitare qualsiasi tentativo di speculazione. La legge mi impone, com’è noto, l’esercizio della facoltà di sostituire i vertici di tutte le società partecipate entro novanta giorni dal mio insediamento. Poiché la scadenza coincide con la campagna elettorale, ho dato disposizione, d’accordo con la Giunta, di procedere alla nomina ‘transitoria’ tra il personale degli uffici di diretta collaborazione, rimandando al dopo 4 marzo le scelte definitive, sulla base di oggettive valutazioni di competenze ed esperienze di ognuno“, ha spiegato Musumeci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.