Condividi

Consulente in proprietà industriale: al via esami di abilitazione all’esercizio della professione CLICCA PER IL BANDO

mercoledì 2 Febbraio 2022

Al via la sessione di esami di abilitazione all’esercizio della professione di consulenti in proprieta’ industriale in materia di brevetti per invenzioni, modelli di utilita’, disegni e modelli, nuove varieta’ vegetali e topografie a semiconduttori, per l’anno 2021.

Le domande di ammissione all’esame

dovranno essere presentate al Consiglio dell’ordine dei consulenti in proprieta’ industriale – via Napo Torriani n. 29 – 20124 Milano, entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di cui al precedente comma; a tal fine fanno fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. Le domande possono essere spedite anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC dell’ordine: ordine-brevetti@pec.it.

La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione; non verranno, tuttavia, prese in considerazione le domande prive di sottoscrizione.

L’esame di abilitazione consiste in:

a) una prova pratica di redazione di brevetto per invenzione o per modello di utilita’ e breve risposta scritta ad alcuni quesiti di legislazione brevettuale;

b) una prova orale sulle seguenti materie:

I. nozioni di diritto pubblico e privato, di diritto della concorrenza, di procedura civile; di chimica o meccanica o elettricita’;

II. diritto dei brevetti per invenzione e per modello di utilita’ e delle relative procedure di deposito, concessione, ricorso e trasferimento, nonche’ normativa sull’ordinamento professionale e sul codice deontologico;

III. diritto dell’Unione europea ed internazionale in materia di proprieta’ industriale;

IV. elementi di diritto comparato in materia di proprieta’ industriale; V. almeno una lingua scelta a cura del candidato fra l’inglese, il tedesco o il francese.

La prova scritta si terra’ il 15 giugno 2022 a Milano, presso la sede che sara’ comunicata dal Consiglio dell’ordine dei consulenti in proprieta’ industriale a ciascun candidato, con un preavviso di almeno quindici giorni.

CLICA QUI E SCOPORI IL BANDO COMPLETO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.