Condividi

Conte corteggia il Pd: “Non sono iscritto nel M5s”. Così i Dem vogliono “far fuori” Di Maio

lunedì 2 Settembre 2019

“Governo senza vicepremier” è la proposta del Pd per ‘far decollare’ il governo Conte-bis o meglio, per tagliare fuori Luigi Di Maio e liquidare così il Movimento 5 stelle. La lancia Franceschini, il candidato più accreditato per il posto e la sostiene Zingaretti (‘è difficile, ma farò di tutto per il nuovo governo’).

“Per riuscire a andare avanti allora cominciamo a eliminare entrambi i posti da vicepremier”,  scrive su Twitter Dario Franceschini (Pd) subito ritwittato da Orlando e Gentiloni. Una proposta su cui si registra in queste ore il silenzio da parte di Luigi Di Maio.

Chi parla e n on le manda a dire è, invece, Gianluigi Paragone: “Franceschini vuol far fuori Di Maio, Luigi non piace al Pd perché sta difendendo quello che di buono avevamo fatto nel precedente governo. Deve restare centrale anche a palazzo Chigi”.

Intanto il blog delle Stelle annuncia che la votazione sulla piattaforma Rousseau sul governo M5S-Pd avverrà martedì dalle 9 alle 18. Reso noto anche il quesito: “Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”. 

Nelle stesse ore Giuseppe Conte si smarca dai 5 Stelle e fa la corte al Pd. ‘Io del Movimento 5 stelle? Una formula inappropriata‘, aveva risposto alla festa de Il Fatto Quotidiano.

“Definirmi M5s è inappropriato. Bisogna attenersi ad alcuni dati di fatto oggettivi. Io non sono iscritto al Movimento 5 stelle, non partecipo alle riunioni del gruppo dirigente politico, non ho mai incontrato i gruppi parlamentari, anzi mi piacerebbe farlo per spiegare il programma. Resta il dato che c’è molta vicinanza, li conosco da tempo, lavoro con il M5S molto bene e il Movimento mi ha designato come ministro”, spiega Conte rispondendo a chi gli chiede se è esatto definirlo un presidente del Consiglio “5 Stelle”. Di fatto così Conte continua a strizzare l’occhio al Partito democratico, smarcandosi da un Movimento 5 stelle sempre pià in difficoltà.

Parlando poi del video di Beppe Grillo, nel quale il comico aveva scaricato Di Maio, dicendo di stringere subito con il Pd, Conte afferma: “è un intervento condivisibile per quanto riguarda l’impostazione, Grillo ha disegnato il futuro, ci invita a guardare in visione prospettica”, ha aggiunto Conte, applaudito dalla platea.  “Mi conforta il fatto che per le due forze politiche disponibili a sostenere questo progetto, abbiano molta consonanza nei punti programmatici. Confido che anche altre forze che hanno dato disponibilità potranno riconoscersi in questi punti programmatici”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.