Condividi

Contributi per ristrutturazioni, Assoimpresa: “Così si rimette in moto l’economia”

mercoledì 18 Dicembre 2019

La sinergia tra Assoimpresa, Cna e alcuni partner di caratura internazionale consentirà di rimettere in moto l’edilizia di Palermo e dell’intera Sicilia: nel 2019 sono stati stanziati 22 milioni di euro nell’Isola per le ristrutturazioni dei condomini e nel 2020 prevediamo un vero e proprio boom, capace di dare un nuovo impulso all’economia”.

Così il presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi, commenta il convegno della Fiac Assoimpresa, la Federazione degli amministratori di condominio, tenutosi a Palazzo Mazzarino, a Palermo.

Il progetto “Riqualifichiamo l’Italia“, messo a punto da Cna, consente infatti ai condomini di abbattere fino all’85% della spesa per le ristrutturazioni grazie alle misure Sisma ed Eco bonus con il contributo di aziende consorziate, di Eni, della società Harley&Dikkinson e di istituti bancari, mediante una cessione del credito d’imposta che viene così monetizzato.

Mario Attinasi e Nunzio Zarcone
Mario Attinasi e Nunzio Zarcone

Una grande occasione per le imprese siciliane – continua Attinasi – che ha già dato ottimi frutti, ma che può produrre sicuramente di più. Inoltre miglioriamo l’efficienza energetica e la stabilità degli edifici delle nostre città e dei centri storici”.

Il convegno, ospitato nella sede dell’Università telematica Pegaso, ha visto gli interventi di tecnici ed esperti nel campo dell’efficienza energetica, del credito, del sistema fiscale, oltre che in quello giuridico. Numerosi gli interventi degli amministratori di condomini, interessati a conoscere il progetto che prevede preventivi gratuiti da parte di tecnici qualificati.

Fiac Sicilia Assoimpresa – dice il presidente, Nunzio Zarconecontinua a informare e formare amministratori, ingegneri, avvocati e geometri. La conferma da parte del governo nazionale delle misure Eco e Sisma bonus consentirà di proseguire in questo progetto che è un’occasione importante soprattutto per i giovani”.

“Cna ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Assoimpresa – afferma Giuseppe La Vecchia, presidente di Cna Palermoper estendere il più possibile questa misura che risulta decisiva per recuperare i palazzi dei centri storici non solo di Palermo, ma anche della provincia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.