18 novembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 12.15
caronte manchette
caronte manchette
Palermo

Cocchiara: “L'unione facilita l'accesso ai fondi comunitari”

Convegno dell’Asael a Palermo, Bernadette Grasso: “Incentivare le associazioni tra Comuni con meccanismo di premialità”

17 ottobre 2018

‘”In Sicilia le associazioni dei Comuni vanno incentivate con un meccanismo di premialità” a dirlo è l’assessore regionale per gli Enti locali, Bernadette Grasso, intervenendo al convegno ‘La necessità di una riforma degli enti locali in Sicilia‘ organizzato dall’Asael a Palermo.

convegno-asael-palazzo-comitiniSecondo Grasso “E’ importante consentire agli enti locali di associarsi perchè i Comuni insieme possono organizzare al meglio i servizi, risparmiando risorse, mentre da soli – ha aggiunto – non vanno da nessuna parte. L’obiettivo è maggiore economicità e maggiore efficienza – ha continuato l’assessore regionale per gli Enti locali -. Penso soprattutto a servizi come la riscossione dei tributi o la polizia municipale: organizzandoli in maniera sinergica si otterrebbe un risultato migliore“.

L’idea è stata condivisa da Matteo Cocchiara, presidente dell’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani: “I comuni siciliani vivono una forte crisi finanziaria e di rapporti con gli enti superiori – ha affermato Cocchiara -. Da soli non si va da nessuna parte e quindi l’idea di una intesa tra Comuni, che confluiscano in enti non troppo grandi e che si mettano insieme per la gestione di problemi sovracomunali, è senza dubbio positiva. Queste forme di associazionismo tra Comuni – ha aggiunto Cocchiara – potrebbero inoltre facilitare l’accesso ai fondi europei che, nel caso dei singoli Comuni, restano obiettivi difficili da centrare“.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I bambini iperattivi non sono maleducati

Alle scuole e alle famiglie mancano sempre le risorse sufficienti per svolgere al meglio questo difficile incarico. Occorre che tutte le figure coinvolte lavorino in sinergia, assumendo atteggiamenti autorevoli e coerenti.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.