Convegno "I legami tra Sicila e Malta", sabato 8 settembre al Castello di Caccamo :ilSicilia.it
Palermo

Al convegno parteciperà l’On. Dott. Deo Debattista

Convegno “I legami tra Sicila e Malta”, sabato 8 settembre al Castello di Caccamo

6 Settembre 2018

Sabato 8 settembre 2018 alle 17 presso il Castello di Caccamo si terrà un convegno dal tema “I legami tra Sicila e Malta. Storie antiche, culture moderne, prospettive future” organizzato dal Comune di Caccamo in collaborazione con la Repubblica di Malta, la Fondazione Thule Cultura e la Pro Loco.

Dopo i saluti del sindaco Nicasio Di Cola, del prof. Giovanni Panzeca presidente della Pro Loco e dell’architetto Gianni Anselmo promotore e coordinatore dell’incontro, il prof. Antonino Sala relazionerà sulla figura di San Nicasio Burgio e l’Ordine di Malta, il prof. Tommaso Romano sui rapporti tra l’Ordine di Malta e la Sicilia, l’avv. Giulio Cusumano su prospettive e problemi euromediterranei nei rapporti Sicilia-Malta ed il prof. Pasquale Hamel su Malta e la Sicilia nel basso Medio Evo.

Al convegno parteciperà l’On. Dott. Deo Debattista Segretario Parlamentare Ministero di Giustizia, della Cultura e degli Enti Locali a Malta in rappresentanza della Repubblica di Malta.

Tag:
Cultura
di Renzo Botindari

Musica e Qualità di Vita

Oggi questa città ha più teatri “aperti”, ma nessuno di questi è dotato di una agibilità definitiva per il pubblico spettacolo, nell’attesa di lavori che comportano serie risorse dedicate e destinate alla loro messa in sicurezza. La musica, gli spettacoli meritano e necessitano di spazi propri sia per apprezzarne in pieno la qualità, sia per garantire quella trascurata dalle nostre parti “qualità di vita”, diritto di tutti.