Condividi

Conversazioni sul populismo: due incontri con Marco Tarchi a Catania e Messina

lunedì 7 Gennaio 2019
marco tarchi

Lunedì 14 gennaio alle 17 si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania un incontro/convegno intitolato “Conversazione sul populismo” promosso da Naxoslegge e dal Dsps UniCt. Il tema, di stringente attualità, vedrà la presenza di studiosi del fenomeno, all’interno un confronto multidisciplinare sull’argomento, per metterne in risalto i molteplici aspetti e le numerose chiavi di lettura a riguardo.

I saluti saranno affidati ai docenti Giuseppe Vecchio, direttore del Dsps UniCt, Fabrizio Sciacca, coordinatore del dottorato in Scienze Politiche UniCt e a Fulvia Toscano, direttrice artistica di Naxoslegge.

Il dibattito prenderà spunto da due recenti pubblicazioni legate al fenomeno: “Italia Populista” (Il Mulino, 2018) di Marco Tarchi e “Populismi contemporanei” (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2015’ di Sara Gentile. Interverranno il professor Felice Giuffrè, ordinario di Diritto costituzionale UniCt, la professoressa Sara Gentile, associato di Scienza Politica UniCt e professeur invité al CEVIPOF di Sciences Po di Parigi e il professor Marco Tarchi, ordinario di Scienza Politica presso l’Università degli studi di Firenze. L’incontro sarà moderato da Andrea Giuseppe Cerra, dottorando di ricerca in Scienze Politiche UniCt.

Giorno 15 sarà la volta di Messina dove, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’ Università di Messina e con le Associazioni “Città ‘plurale” e ” Morgana”, alle17 nell’Aula Buccisano, il professor Tarchi presenterà il suo “Italia populista”. Interverrà il professor Dario Caroniti e condurranno i lavori Andrea Cerra e Fulvia Toscano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.