Condividi

Coronavirus: 91 positivi sulla nave “Costa Atlantica”, a bordo 11 siciliani

venerdì 24 Aprile 2020
Costa italiana

Aumentano i contagiati a bordo della “Costa Atlantica“, la nave italiana di Costa Crociere ormeggiata nel porto di Nagasaki, in Giappone.

A dare la notizia sono le autorità giapponesi, che segnalano , quindi, che gli attuali positivi contagiate dal Covid-19 sono 91 in totale.

Secondo quanto riferito da una fonte, a ilSicilia.it, che ha preferito rimanere anonima, due positivi sono italiani e uno di loro è stato subito sbarcato per ricevere i soccorsi da una struttura ospedaliera, le condizioni attualmente sono stabili.

Le autorità di Nagasaki hanno spiegato di aver condotto test su 335 persone presenti sulla nave, che in totale ospita 623 membri dell’equipaggio e nessun passeggero. Sono circa 40 gli italiani a bordo e 11 sono siciliani.

L’intera nave, arrivata il 29 gennaio scorso al porto di Nagasaki per manutenzione, è stata dichiarata dalle autorità giapponesi zona rossa e nessuno per il momento può sbarcare, se non per condizioni gravi di salute.

Intanto si attendono i risultati dei tamponi eseguiti al restante equipaggio e, pertanto, i numeri dei positivi potrebbe salire a breve.

Secondo quanto riferito dalla stessa fonte, il problema più grave è la mancanza a bordo di un personale sanitario adeguato all’emergenza, poiché la compagnia, prima che scoppiasse il contagio, aveva deciso di diminuire il personale ospedaliero sulla na.

Il sistema sanitario a bordo è al collasso – ci spiega la fonte –, in quanto gestito solo da un direttore sanitario e tre infermieri i quali due sono risultati positivi al test e sono stati isolati. Per il momento, a bordo della nave da crociera, sono operativi solo un medico e un solo infermiere”.

Dopo l’episodio della Diamond Princess a Yokohama di due mesi fa, il secondo caso riguardante la nave del gruppo Costa Crociere spaventa il Giappone. Nello stesso porto sono presenti altre 2 navi Costa, Costa Serena e Costa NeoRomantica alle quali è stato imposto lo stesso protocollo di sicurezza del Costa Atlantica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.