Coronavirus, a "Bar Sicilia" i sindaci di cinque comuni: parola d'ordine "ripartire" | VIDEO :ilSicilia.it

la rubrica della domenica

Coronavirus, a “Bar Sicilia” i sindaci di cinque comuni: parola d’ordine “ripartire” | VIDEO

di
19 Aprile 2020

Guarda in alto il video della 107ª puntata

Anche oggi, domenica 19 aprile 2020, “Bar Sicilia”, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.

E anche stavolta, per questa 107ª puntata il metodo che abbiamo scelto, in attesa di tornare con i nostri ospiti in redazione, è quello di brevi contributi video. Ospiti di questa puntata sono i sindaci di cinque comuni siciliani, non capoluoghi di provincia, ma paesi che stanno soffrendo questo periodo di emergenza sanitaria.

Gli ospiti di questa puntata sono il sindaco di Taormina Mario Bolognari, che ci racconta come la cittadina rinomata per il turismo internazionale dovrà rispondere domani, puntando su riaperture parziali, ma non tralasciando la sicurezza sanitaria dei visitatori; il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, che punta sul futuro, sottolineando come si dovrà puntare sul ritorno dei turisti, provvedendo ad esempio alla riapertura delle terme; il sindaco di Salemi Domenico Venuti, che ci racconta l’emergenza che vive il comune in provincia di Trapani, che è fra quelli dichiarati zona rossa a causa del contagio da covid-19: anche il primo cittadino di Salemi pensa al futuro, puntando sulla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

E ancora, il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, che sottolinea i problemi economici-finanziari dei comuni, chiedendo un intervento forte da parte dello Stato che servirà alle gravi emergenze di cassa che le amministrazioni vivranno nei prossimi mesi, a causa della sospensione della riscossione dei tributi locali e degli altri provvedimenti fin qui presi. E infine, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, che spiega come sia necessario ripartire con il piede giusto, per permettere alle economie dei comuni di risollevarsi: spiegando che l’amministrazione ha messo in campo degli aiuti e sottolineando come ripartire sarà difficile, ma occorrerà comunque tornare alla normalità.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.