Coronavirus, a "Bar Sicilia" i sindaci di cinque comuni: parola d'ordine "ripartire" | VIDEO :ilSicilia.it

la rubrica della domenica

Coronavirus, a “Bar Sicilia” i sindaci di cinque comuni: parola d’ordine “ripartire” | VIDEO

di
19 Aprile 2020

Guarda in alto il video della 107ª puntata

Anche oggi, domenica 19 aprile 2020, “Bar Sicilia”, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.

E anche stavolta, per questa 107ª puntata il metodo che abbiamo scelto, in attesa di tornare con i nostri ospiti in redazione, è quello di brevi contributi video. Ospiti di questa puntata sono i sindaci di cinque comuni siciliani, non capoluoghi di provincia, ma paesi che stanno soffrendo questo periodo di emergenza sanitaria.

Gli ospiti di questa puntata sono il sindaco di Taormina Mario Bolognari, che ci racconta come la cittadina rinomata per il turismo internazionale dovrà rispondere domani, puntando su riaperture parziali, ma non tralasciando la sicurezza sanitaria dei visitatori; il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, che punta sul futuro, sottolineando come si dovrà puntare sul ritorno dei turisti, provvedendo ad esempio alla riapertura delle terme; il sindaco di Salemi Domenico Venuti, che ci racconta l’emergenza che vive il comune in provincia di Trapani, che è fra quelli dichiarati zona rossa a causa del contagio da covid-19: anche il primo cittadino di Salemi pensa al futuro, puntando sulla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

E ancora, il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, che sottolinea i problemi economici-finanziari dei comuni, chiedendo un intervento forte da parte dello Stato che servirà alle gravi emergenze di cassa che le amministrazioni vivranno nei prossimi mesi, a causa della sospensione della riscossione dei tributi locali e degli altri provvedimenti fin qui presi. E infine, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, che spiega come sia necessario ripartire con il piede giusto, per permettere alle economie dei comuni di risollevarsi: spiegando che l’amministrazione ha messo in campo degli aiuti e sottolineando come ripartire sarà difficile, ma occorrerà comunque tornare alla normalità.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Politica
di Elio Sanfilippo

Sindaci e Imprese insieme per rilanciare la Sicilia

A chi continua a lamentarsi che la Sicilia non ha più voce in capitolo nelle scelte del governo nazionale, come dimostra la vicenda della nomina dei ministri e dei sottosegretari, ribadiamo che non ha più voce perché non ha più una testa, una guida, una classe dirigente autorevole dotata di una visione e di un progetto politico.
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

Vaccini, basta chiacchiere!

La consueta girandola dei colori delle regioni italiane colpisce ancora. Sembra di guardare dentro un caleidoscopio nel quale le forme ed i colori cambiano ad ogni movimento dell’oggetto
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin