Coronavirus, a "Bar Sicilia" i video da casa di sindaci, scrittori e imprenditori :ilSicilia.it

la rubrica della domenica

Coronavirus, a “Bar Sicilia” i video da casa di sindaci, scrittori e imprenditori

29 Marzo 2020

 

Guarda in alto il video della 104ª puntata

Anche questa domenica 29 marzo 2019, “Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.

Per questa 104ª puntata, abbiamo voluto raccogliere un insieme di brevi contributi video registrati da casa, che possano offrire una testimonianza eterogenea. Abbiamo, infatti, i sindaci delle tre città metropolitane della Sicilia, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, quello di Catania Salvo Pogliese e quello di Messina Cateno De Luca, impegnati da settimane, per fronteggiare l’emergenza nei suoi vari aspetti che toccano più da vicino i cittadini.

Fra i nostri ospiti anche Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista siciliano, che ci offre una testimonianza che fa riflettere tutti.

E ancora, il presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, che è anche amministratore delegato di Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, e Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi: settori quello del turismo e del trasporto aereo che stanno subendo un contraccolpo fortissimo a causa del blocco quasi totale degli spostamenti dovuto alla pandemia. E non manca uno sguardo alle imprese e al settore del lavoro con Gaetano Mancini, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Confcooperative.

Angoli visuali diversi, ma un unico intento: sforzarsi tutti insieme per limitare i danni di questo virus e, in questa fase, fare tutto ciò che è possibile affinché i contagi possano diminuire e infine fermarsi. Da parte nostra, un pensiero va a tutti coloro che in questo momento sono impegnati sul fronte dell’emergenza: medici, infermieri, sanitari, personale 118, autotrasportatori, forze dell’ordine, militari, vigili del fuoco, volontari della protezione civile, farmacisti, venditori di generi alimentari e altri ancora. Tutti coloro, nessuno escluso, che ce la stanno mettendo tutta per far superare questi momenti difficili causati dal covid-19.

Guarda in alto il video della 104ª puntata

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.