Coronavirus, a "Bar Sicilia" i video da casa di sindaci, scrittori e imprenditori :ilSicilia.it

la rubrica della domenica

Coronavirus, a “Bar Sicilia” i video da casa di sindaci, scrittori e imprenditori

di
29 Marzo 2020

 

Guarda in alto il video della 104ª puntata

Anche questa domenica 29 marzo 2019, “Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.

Per questa 104ª puntata, abbiamo voluto raccogliere un insieme di brevi contributi video registrati da casa, che possano offrire una testimonianza eterogenea. Abbiamo, infatti, i sindaci delle tre città metropolitane della Sicilia, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, quello di Catania Salvo Pogliese e quello di Messina Cateno De Luca, impegnati da settimane, per fronteggiare l’emergenza nei suoi vari aspetti che toccano più da vicino i cittadini.

Fra i nostri ospiti anche Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista siciliano, che ci offre una testimonianza che fa riflettere tutti.

E ancora, il presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, che è anche amministratore delegato di Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, e Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi: settori quello del turismo e del trasporto aereo che stanno subendo un contraccolpo fortissimo a causa del blocco quasi totale degli spostamenti dovuto alla pandemia. E non manca uno sguardo alle imprese e al settore del lavoro con Gaetano Mancini, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Confcooperative.

Angoli visuali diversi, ma un unico intento: sforzarsi tutti insieme per limitare i danni di questo virus e, in questa fase, fare tutto ciò che è possibile affinché i contagi possano diminuire e infine fermarsi. Da parte nostra, un pensiero va a tutti coloro che in questo momento sono impegnati sul fronte dell’emergenza: medici, infermieri, sanitari, personale 118, autotrasportatori, forze dell’ordine, militari, vigili del fuoco, volontari della protezione civile, farmacisti, venditori di generi alimentari e altri ancora. Tutti coloro, nessuno escluso, che ce la stanno mettendo tutta per far superare questi momenti difficili causati dal covid-19.

Guarda in alto il video della 104ª puntata

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.