Condividi

Coronavirus a Catania: patto spontaneo fra il Comune e i commercianti della movida

venerdì 9 Ottobre 2020
movida

Un ‘patto spontaneo’ di collaborazione tra gli esercenti di via Gemmellaro e l’Assessorato alle attività produttive di Catania, guidato da Ludovico Balsamo.

Questo è il contenuto dell’accordo siglato per fare rispettare già da subito le normative anti coronavirus in uno dei luoghi più frequentati della movida etnea.

L’ACCORDO

In particolare gli esercenti di Catania, a proprie spese, si sono formalmente impegnati ad attuare misure per l’utilizzo della mascherina protettiva anche dalla clientela. Tutto ciò, in modo da prevenire assembramenti non rispettosi del distanziamento.

Per questo in via Gemmellaro nei giorni più frequentati (venerdì e sabato) verranno creati varchi transennati e presidiati per controllare il flusso dei cittadini. Inoltre, agli ingressi, verrà  sollecitato l’utilizzo della mascherina, che gli stessi commercianti forniranno ai clienti che ne fossero sprovvisti.

Inoltre, si provvederà alla misurazione generalizzata della temperatura corporea degli avventori e a fornire igienizzante per le mani, mettendo ai varchi gli appositi dispenser.

Un’azione di collaborazione preventiva tra commercianti e istituzioni – ha commentato l’assessore Balsamo – nell’interesse dei cittadini che darà certamente buoni risultati. Una modalità di condivisione delle responsabilità che speriamo di estendere progressivamente anche in altri ambiti. Riteniamo che solo in questo modo si possa ottenere quell’equilibrio necessario a garantire la salute dei cittadini, dei residenti e operare in sicurezza senza dover necessariamente ricorrere a misure repressive. Intanto, a nome dell’amministrazione comunale, mi sento di ringraziare questi esercenti che stanno dimostrando coraggio e lungimiranza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.