Coronavirus a Palermo: Orlando: "Oggi decideremo se chiudere le scuole" | VIDEO INTERVISTA | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

le parole del primo cittadino

Coronavirus a Palermo: Orlando: “Oggi decideremo se chiudere le scuole” | VIDEO INTERVISTA

25 Febbraio 2020

GUARDA IN ALTO LA VIDEO INTERVISTA 

Situazione calda per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che davanti alla Prefettura ha aggiornato i giornalisti in merito alla turista di Bergamo affetta da coronavirus che al momento è ricoverata all’ospedale Cervello. Il gruppo è arrivato a Palermo da Orio al Serio venerdì mattina e non 6 giorni fa. Il protocollo internazionale di sicurezza prevede che si facciano controlli su persone sedute due file avanti e due file dietro la persona contagiata. Nonostante questo l’Asp sta contattando tutti i passeggeri tramite i recapiti forniti dalla compagnia aerea.

Il sindaco sta adesso partecipando ad una riunione in Prefettura, a seguito della quale si deciderà anche che provvedimenti adottare in base alle linee-guida governative e se chiudere o meno le scuole e le università palermitane: “Stiamo facendo di tutto per attenerci alle linee guida nazionali. L’orientamento che sta emergendo è che al termine della riunione ci sentiremo con il presidente Musumeci per porre in essere tutti i provvedimenti conseguenti”. 

“La signora ha una temperatura di 37.4 – ha detto Orlando – è in buone condizioni di salute. Sta dando una indicazione del percorso che ha fatto in questi giorni in Sicilia. Il marito che era con lei ha seguito il tampone faringeo risultando negativo. Stessa cosa stiamo facendo con il gruppo di turisti con cui è stata a contatto la signora. Stiamo facendo tutto quello che serve per prevenire il contagio di una influenza virale che non è ancora sfociata in epidemia. Il gruppo di turisti che hanno viaggiato con la signora sono in isolamento nelle stanze dell’albergo“.

LEGGI ANCHE:

Il coronavirus arriva a Palermo. Turista positiva ai test, è il primo caso nel Sud Italia

Coronavirus a Palermo: chiunque entra ed esce dall’hotel

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona