Coronavirus: a Palermo quarta struttura per i senza dimora della città :ilSicilia.it
Palermo

A Ballarò

Coronavirus: a Palermo quarta struttura per i senza dimora della città

di
20 Aprile 2020

La Domus Carmelitana Siculorum, nel cuore di Ballarò a Palermo, è da lunedì 20 aprile, il quarto polo di accoglienza a Palermo per senza fissa dimora.

Si aggiunge ai tre centri già attivi: Casa San Carlo, il Centro Agape e la Casa San Francesco.
La struttura ospiterà ventiquattro persone senza fissa dimora che, a seguito di un triage da effettuare in collaborazione con una equipe medica dell’ASP di Palermo, saranno ammesse se non presentano sintomi correlati a COVID-19.

Inserita nell’ambito del progetto PON Metro POLI Diurni e Notturni, sarà gestita da Istituto Don Calabria, Centro Diaconale Istituto Valdese, La Panormitana (braccio operativo di Caritas) e Croce Rossa Italiana, in un sistema integrato con l’Unità operativa per il Contrasto alla grave marginalità adulta del Comune di Palermo.

Al suo interno opereranno educatori o operatori sociali con esperienza nell’ambito degli interventi per le persone senza dimora. In tutte le strutture è applicato un regolamento che tiene conto delle disposizioni normative in materia di emergenza COVID-19 e a tutti i presenti vengono forniti dispositivi di protezione individuale.

Prosegue con sempre maggiore incisività – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giuseppe Mattinal’impegno del Comune, tramite gli enti del Terzo settore con cui collabora, per garantire assistenza a tutti e a tutte, per far sì che nessuno sia lasciato solo in questo momento di grave difficoltà. E ancora una volta il PON Metro si conferma come un importante strumento operativo, in grado di sostenere la progettualità sociale del Comune a favore delle persone più fragili”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.