Condividi

Coronavirus a Taormina, Asp pronta a valutare la vaccinazione nei parcheggi

mercoledì 24 Febbraio 2021

L’Asp Messina è pronta ad accelerare le operazioni di vaccinazione anti-Covid nel territorio provinciale. Il direttore sanitario, dott. Bernardo Alagna si recherà martedì prossimo a Taormina per un sopralluogo operativo nei parcheggi comunali della capitale del turismo siciliano, presso cioè il Lumbi ed il Porta Catania.

Così dai vertici dell’azienda arriva, dunque, un importante segnale circa la volontà di stringere i tempi nella predisposizione di una più rapida attività di vaccinazione nei territori, che potrebbe allargarsi anche fuori dai locali ospedalieri.

il dott. Bernardo Alagna

Segnali incoraggianti stanno arrivando, dunque, dall’attuale reggente ad interim dell’Azienda provinciale di Messina. Al direttore sanitario Alagna sono state affidate qualche giorno fa dall’assessorato regionale alla Salute le funzioni di dg dopo l’avvenuta sospensione del dott. Paolo La Paglia (per il quale è stato avviato dal governo regionale l’iter di decadenza) e l’attuale responsabile dell’Asp non ha perso tempo nell’avviare una strategia di collaborazione istituzionale ed operativa per fare “rete” con i territori. Un cambio di passo, quello dell’Asp, che sta incontrando l’apprezzamento dei vari amministratori in provincia ed in città.

Ovviamente bisogna fare i conti, in questa fase, con le difficoltà che stanno riguardando sul piano nazionale le vaccinazioni, a causa in particolare dei ritardi dovuti alla riduzione delle forniture da parte delle case farmaceutiche ma, nel frattempo, nel messinese l’obiettivo dei vertici provinciali della sanità – in sinergia con l’assessorato regionale alla Salute – è quello di farsi trovare pronti al rafforzamento delle operazioni vaccinali che potrebbe consentire, appena possibile, di poter immunizzare prima dell’estate molte più persone rispetto al quantum attuale.

Per questo, il dott. Alagna ha raccolto con immediatezza la richiesta di un sopralluogo avanzata domenica scorsa, in una lettera all’azienda, dal commissario liquidatore di Asm Taormina, Antonio Fiumefreddo e si recherà martedì prossimo a Taormina, accompagnato dal commissario per l’emergenza Covid dell’Asp, Marzia Furnari. Al sopralluogo sarà presente il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, ed il liquidatore Fiumefreddo ha convocato anche i tecnici dell’azienda per studiare le soluzioni in grado di attrezzare al più presto i parcheggi per le vaccinazioni nel caso dovesse arrivare il via libera da parte dell’Asp.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.