Coronavirus, arriva il primo decesso in Sicilia :ilSicilia.it
Siracusa

SI TRATTA DI UN OTTANTENNE DI SORTINO (SR)

Coronavirus, arriva il primo decesso in Sicilia

11 Marzo 2020

Primo decesso di una persona affetta da coronavirus in Sicilia.

La prima vittima è un anziano positivo al covid-19: si tratta di un cardiopatico ottantenne di Sortino (Sr), ricoverato per ictus presso l’ospedale Gravina di Caltagirone.

La notizia, che era stata diffusa dal sindaco del paese Vincenzo Parlato, è stata confermata dall’assessorato regionale per la Salute, che dopo aver ricevuto le relazioni della Aziende sanitarie provinciali di Siracusa e Catania, precisa che l’uomo è deceduto per arresto cardiorespiratorio.

Si tratta di un soggetto – precisa l’assessorato – che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale. Oggi era stata accertata la positività al Covid-19 in un soggetto con patologie multiple“.

Alla luce delle patologie pregresse, dunque, non si può affermare con certezza che l’anziano sia morto proprio a causa del coronavirus, anche se è certo che fosse affetto da Covid-19.

Un altro uomo di 59 anni è morto sempre oggi all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Il decesso è avvenuto per una polmonite interstiziale bilaterale. Si attende adesso l’esito del tampone per coronavirus.

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.