Condividi

Coronavirus, Asael: “Fondi europei decisivi Intervenire su sanità, economia e sociale”

venerdì 17 Aprile 2020
Matteo Cocchiara Asael

“I fondi europei rappresentano l’ultima spiaggia per affrontare la grande salita che attende la Sicilia nel processo di ricostruzione socio-economica post-coronavirus“. È il pensiero dell’Asael.

L’associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani ha inviato un documento al governo Musumeci e all’Ars con alcune proposte relative alla Finanziaria che a breve inizierà il suo cammino nel Parlamento regionale.

L’Asael, presieduta da Matteo Cocchiara, chiede di essere ascoltata nelle prime fasi dalla prima e dalla seconda commissione di Palazzo dei Normanni per potere esporre le sue proposte.

“L’obiettivo è quello di dare un contributo alla soluzione del grave momento economico-finanziario attraversato dagli enti locali – dice Cocchiara – aggravato ulteriormente dall’emergenza coronavirus che ha creato una nuova fascia di povertà alla quale gli amministratori locali sono chiamati a dare risposte”.

Nel documento inviato a governo e Parlamento l’Asael concorda con quanto affermato nelle ultime ore dall’assessore all’Economia Gaetano Armao in merito all’importanza dei fondi europei per uscire dalla crisi: “È necessario – si legge – far diventare questo momento di forte crisi economica un’opportunità di ripartenza del Paese, e in particolare del Sud”.

Secondo l’Asael “le risorse dei fondi strutturali e di investimento europei dovrebbero essere destinate alla realizzazione di interventi che per fare fronte all’emergenza sanitaria, economica e sociale“.

Tra le proposte avanzate anche quella di una ricognizione di tutte le risorse ad oggi non spese nei vari capitoli di spesa del bilancio regionale per giungere a una integrazione progettuale dei 300 milioni di euro destinati al Fondo delle autonomie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.