Coronavirus, Asp Siracusa e Palermo attivano nuovi servizi per i cittadini :ilSicilia.it

Coronavirus, Asp Siracusa e Palermo attivano nuovi servizi per i cittadini

28 Marzo 2020

L’Asp di Siracusa e di Palermo si attivano a fronte dell’emergenza sanitaria con nuovi servizi per i cittadini.

L’azienda sanitaria provinciale di Siracusa ha istituito delle unità speciali per assistere i cittadini in isolamento volontario o posti in quarantena.

Le unità che interverranno su richiesta del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta, del medico di guardia medica o del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda, sono composte dai medici inseriti nelle graduatorie regionali e aziendali per la medicina generale, o iscritti al corso di formazione in medicina generale.

All’avviso hanno risposto più di 40 medici e questo ha consentito di creare al momento 6 unità: 2 per il Distretto di Siracusa, 2 per il Distretto di Noto, 1 per Lentini e 1 per Augusta.

Compito delle equipe, oltre a quella clinica, comporterà l’esecuzione del tampone necessario per la diagnosi. Nel caso di assenza di sintomi o di una sintomatologia lieve, i pazienti verranno monitorati giornalmente con il triage telefonico e qualora alla visita domiciliare la sintomatologia sia indicativa di un impegno polmonare o peggiori, verrà attivato il servizio 118 per il ricovero.

L‘Asp di Palermo, intanto, ha attivato una serie di servizi che consentono agli utenti di raggiungere gli specialisti dell’Azienda per telefono o posta elettronica in quanto l’emergenza coronavirus e le misure adottate per il contenimento dell’infezione impongono nuove modalità per soddisfare i bisogni di salute dell’utenza.

E’ possibile raggiungere gli operatori del consultorio di riferimento al numero di telefono reperibile sulla homepage del sito dell’Asp www.asppalermo.org , sezione ‘Coronavirus 2019, informazioni sui servizi‘.

Dopo il contatto, sarà cura del professionista del consultorio stabilire e garantire le attività indifferibili. Stessa modalità per gli utenti della salute mentale. Nella pagina dedicata si legge: ‘Anche se l’emergenza Coronavirus ti impedisce di uscire, puoi sempre metterti in contatto con i nostri psichiatri o psicologi’.

I servizi telefonici e mail dedicate sono reperibili sempre sulla homepage del sito dell’Asp, anche per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e per il servizio dipendenze patologiche.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.