Condividi

Coronavirus, aumentano i contagi a Salemi. Salgono a cinque i casi di positività

venerdì 20 Marzo 2020
Salemi

Sono cinque i casi di persone malate di coronavirus a Salemi, in provincia di Trapani. A comunicarlo è stato il sindaco Domenico Venuti.

Sono cinque i casi di positività al Covid-19 accertati al momento nella nostra città. Di questi, quattro sono ricoverati in ospedale e uno si trova in isolamento domiciliare. I dati ricevuti dall’Asp di Trapani dipingono un quadro molto serio, con un numero di contagi destinato ad aumentare, ed è per questo che ho chiesto alle autorità sanitarie di adottare ogni utile iniziativa volta a prevenire la ulteriore diffusione del virus”.

Il riscontro dei casi di positività, con le informazioni giunte in nostro possesso grazie anche all’intervento del prefetto, ci preoccupa ma al tempo stesso è la prova dell’esistenza di un buon sistema di screening e monitoraggio sul territorio“.

LA RIUNIONE CON ASP E PROTEZIONE CIVILE

Il primo cittadino ha inviato una nota ai vertici dell’Asp di Trapani in cui chiede di realizzare “iniziative efficaci di contenimento sottolineando la necessità di avviare un’azione di screening con tamponi faringei allargato il più possibile alla popolazione. “L’obiettivo – spiega Venuti – è di individuare anche i possibili soggetti asintomatici“.

In isolamento controllato, intanto, anche i componenti dei gruppi familiari legati ai cinque casi finora riscontrati. I controlli sono effettuati dalle autorità sanitarie provinciali e dal Comune.

Il sindaco di Salemi, secondo cui “è indispensabile agire tempestivamente e in maniera estesa per la tutela della salute della comunità“, chiede anche “celerità” nelle decisioni.

Venuti rivolge un appello alla propria cittadinanza.

“Dobbiamo restare a casa e proseguire con l’isolamento sociale, unica arma in questo momento per difenderci dal virus. I controlli proseguiranno”.

Dopo un confronto con la giunta, i capigruppo consiliari, il presidente del Consiglio comunale e i componenti del Coc, il sindaco di Salemi ha poi inviato una lettera al prefetto, Tommaso Ricciardi, in cui chiede una sorveglianza H24 da parte delle forze dell’ordine. “Abbiamo la necessità di eliminare gli spostamenti impropri sul territorio, per questo è necessario aumentare le forze in campo“, chiosa Venuti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.