Coronavirus, bloccata nave da crociera con seimila persone, due cinesi in isolamento | ilSicilia.it :ilSicilia.it

controlli a bordo

Coronavirus, bloccata nave da crociera con seimila persone, due cinesi in isolamento

di
30 Gennaio 2020

Due persone, di cui una donna con sintomi riconducibili al Coronavirus, sono in questo momento in isolamento nell’ospedale di bordo di una nave della Costa Crociere ferma al porto di Civitavecchia. 

Si tratta della Nave Costa Smeralda. Moglie e marito sono di Hong Kong e la donna presenta febbre e problemi respiratori, mentre l’uomo non avrebbe segni apparenti di contagio. La coppia è stata raggiunta dai medici dello Spallanzani per realizzare i test.

Su ordine delle autorità italiane, gli altri passeggeri, seimila circa, al momento non possono scendere dalla nave.

La nave crociera ‘Costa Smeralda’, attraccata al porto di Civitavecchia nelle ultime ore, durante il suo tour aveva fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.

La coppia era arrivata da Hong Kong all’aeroporto Malpensa di Milano lo scorso 25 gennaio per poi dirigersi a Savona, dove è salita sulla nave per la crociera.

Sul posto, per gestire le operazioni all’interno del porto, è intervenuta la Capitaneria di Porto: “Siamo in attesa di conoscere l’esito delle verifiche ancora in corso, ma tutto quello che andava fatto è stato fatto”, dice il comandante della direzione marittima del Lazio della Guardia Costiera Vincenzo Leone.

Sono inoltre in corso a Roma analisi su una coppia di turisti cinesi che ieri sera ha accusato un malore mentre si trovata in hotel ed è scattato il protocollo nazionale: i test condotti dall’Istituto per le malattie infettive della Capitale sono attesi a ore.

AGGIORNAMENTO

Dai primi esami sarebbe escluso il coronavirus sulla nave rimasta ferma al porto di Civitavecchia.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, video choc dalla Cina: la gente collassa a terra all’improvviso

© Riproduzione Riservata
Tag:
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

Vaccini, basta chiacchiere!

La consueta girandola dei colori delle regioni italiane colpisce ancora. Sembra di guardare dentro un caleidoscopio nel quale le forme ed i colori cambiano ad ogni movimento dell’oggetto

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin