Condividi

Coronavirus, Cgil Sicilia: “Subito misure a sostegno all’economia e al reddito”

mercoledì 11 Marzo 2020
coronavirus

“L’attuazione del decreto del governo che prevede l’incremento dei posti letto di terapia intensiva e sub intensiva deve essere immediata in Sicilia, così come le nuove assunzioni previste e la rideterminazione delle piante organiche. Il governo regionale si adoperi per questo”.

Lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, sottolineando la “necessità di risposte che anticipino le emergenze, in modo da potere affrontarle adeguatamente”.

Quanto alla crisi economica già esistente in Sicilia e che l’emergenza sanitaria sta inevitabilmente acuendo, Mannino sottolinea la necessità che il governo nazionale estenda alla Sicilia misure come lo stop ai mutui per i redditi bassi, la moratoria sui crediti delle imprese, lo slittamento del pagamento dei contributi e per i lavoratori gli ammortizzatori sociali, cioè cassa integrazione e cassa integrazione in deroga e integrazione salariale.

Alfio Mannino
Alfio Mannino

“Chiediamo al governo regionale – sottolinea Mannino – di farsi portavoce della richiesta sindacale, ai fini del sostegno al reddito, dell’utilizzo delle risorse previste dal decreto legislativo 148/2015 ad oggi non utilizzate, pari a 41 milioni”.

“I fronti sono due: per quanto riguarda quello sanitario, vigileremo affinché tutte le norme di sicurezza e protezione siano adottate nei posti di lavoro, a partire dallo smart working. Sul fronte economico – aggiunge- è evidente che una grande operazione di reperimento risorse per fare fronte alla crisi e consentire alla Sicilia e al sistema Paese di ripartire è fondamentale. Stiamo lavorando – conclude – affinché il governo nazionale, in deroga con le disposizioni vigenti, consenta l’adozione di alcune misure del Fondo sociale per dare risposta alla drammatica situazione economico sociale che si sta determinando”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.