Condividi

Coronavirus, De Luca non arretra: “No allo scontro con il Prefetto, ma il coprifuoco resta”

venerdì 13 Marzo 2020
cateno de luca e il prefetto

Il sindaco di Messina Cateno De Luca conferma di non voler revocare l’ordinanza sul coprifuoco a Messina per l’emergenza Coronavirus.

“Questa mattina – rende noto il primo cittadino – ho sentito il Prefetto di Messina, a seguito della nota che abbiamo inviato ieri ai suoi uffici, in cui si esprimevano tutte le incongruenze del nuovo DPCM, insieme a dei quesiti che attendono risposta. Non c’è dunque nessuno scontro con la Prefettura, la quale ha predisposto una nota di accompagnamento alla nostra relazione, da inviare alla Presidenza del Consiglio e al Ministero della Sanità. Si tratta di questioni delicate, dal nostro punto di vista fondate e che come tali vanno trattate, ovvero con estrema cautela. Continua la collaborazione tra le Istituzioni ma il coprifuoco introdotto dall’ordinanza n. 60 resta”.

Così il sindaco spiega la sua volontà di non arretrare in merito alla contestazione di ieri da parte del Viminale e in seguito della Prefettura cittadina, circa l’ordinanza sindacale con cui si anticipava il Governo su alcune disposizioni, mentre su altre si andava più a fondo, tramite l’introduzione di un capillare coprifuoco, eccezione fatta per i generi di prima necessità.

Ieri, tramite un comunicato del Ministero degli Interni e la successiva nota del Prefetto Maria Carmela Librizzi, si dichiaravanoinefficaci le decisioni del sindaco De Luca contenute nell’ordinanza n. 60″, ritenendo l’atto “in contrasto con i provvedimenti di contenimento e gestione dell’emergenza”. “Ci sono anche altri provvedimenti che stiamo definendo – conclude il primo cittadino di Messina – i quali riguardano il trasporto pubblico locale, la sanificazione cittadina ed i servizi municipali. Vi invito a rimanere a casa, il momento è delicato”.

“Dobbiamo evitare di uscire per tutto ciò che non è indispensabile – conclude De Luca -. Ringrazio gli imprenditori che volontariamente hanno chiuso le proprie attività. Non è il momento di sottovalutare la situazione. Con grande senso di responsabilità, salvaguardiamo la nostra vita per uscire al più presto da questa emergenza che ha coinvolto l’Italia e il mondo”. In serata il sindaco di Messina comunicherà le modifiche all’ordinanza Coprifuoco, alla luce del comunicato che ieri ha fatto il Viminale, oltre alla nota del Prefetto di Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.