Condividi

Coronavirus, Donato (Lega): “L’Europa riveda le priorità, basta slogan mediatici”

giovedì 2 Aprile 2020
Francesca Donato lega

A nulla servono i proclami di solidarietà e apertura, che si rivelano solo slogan mediatici senza riscontro, nemmeno all’interno delle commissioni del Parlamento europeo, in cui le richieste degli italiani vengono censurate, oltre che ignorate. Oggi è quanto mai necessario che L’Europa riveda le priorità delle politiche di coesione alla luce della pandemia in atto, a partire dagli enormi stanziamenti previsti per il Green Deal e dal Just Transition Fund, pensati in un momento in cui lo scenario coronavirus non era contemplato né prevedibile”.

È quanto ha ribadito l’europarlamentare della Lega, Francesca Donato, durante l’audizione della commissaria europea alla Coesione e al Bilancio, Elisa Ferreira.

Si tratta di 7,5 miliardi di euro – continua la Donato – che, insufficienti per la ‘transizione giusta’, potrebbero invece essere utili per la lotta a questo virus. Dobbiamo dirottare immediatamente questi fondi. La situazione è critica e bisogna dare priorità all’emergenza e non a programmi o progetti che, ad oggi, non sono urgenti. E ci sono anche i 1.000 miliardi di investimenti, nell’ambito del Green Deal, previsti per i prossimi 10 anni. Anche questi andrebbero rivisti alla luce di quanto sta accadendo”.

Purtroppo devo amaramente constatare che l’Unione europea, nelle sue comunicazioni pubbliche – ha aggiunto l’europarlamentare – omette molto spesso di menzionare le richieste avanzate dal nostro gruppo: altro che unità di fronte alle crisi”.

L’Europa non può usare due pesi e due misure ma avviare, con atti concreti – ha concluso l’esponente leghista al Parlamento europeo – quegli aiuti che necessitano ai Paesi fortemente colpiti come l’Italia. Serve un segnale forte: il crollo della fiducia dei cittadini italiani verso l’Unione Europea è motivato anche dai continui segnali di indifferenza e dai fatti: l’Ue non continui a sfornare slogan e dia ascolto alle nostre proposte”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.