Coronavirus: "Il Governo vuole scippare al Sud i fondi Ue, inaccettabile" :ilSicilia.it

LA NOTA DI GABRIELLA GIAMMANCO (FI)

Coronavirus: “Il Governo vuole scippare al Sud i fondi Ue, inaccettabile”

30 Marzo 2020

Non consentiremo che il Governo faccia cassa a spese del Sud. La proposta del Ministro Provenzano, che vorrebbe utilizzare i fondi strutturali già assegnati al Sud per l’emergenza nazionale in corso appare surreale e inaccettabile“. Lo afferma Gabriella Giammanco, portavoce di Forza Italia in Sicilia e Vice Presidente azzurra in Senato.

giammancoLa crisi economica – prosegue – che il Mezzogiorno vive da decenni con l’emergenza Coronavirus si è notevolmente acuita e dobbiamo fronteggiarla. I Governatori del Sud ci raccontano di sacche di popolazione in piena emergenza alimentare e occupazionale. Il Meridione è una polveriera pronta a esplodere in qualsiasi momento, anche considerata la presenza della criminalità organizzata che potrebbe approfittarsi della situazione.

Il Governo, però, sembra non capire cosa stia succedendo e il ministro Provenzano continua a proporre una misura davvero irricevibile. Pretendere di utilizzare i fondi strutturali destinati alle regioni del nostro Meridione, ancorché non impegnati, nella lotta al Coronavirus spalmandoli sull’intero Paese significa essere scollati dalla realtà delle nostre regioni. Solo qualche mese fa è giunto dall’Europa un severo monito all’Italia per i mancati investimenti al Sud e ora il Ministro che vuol fare? Sottrarci altri fondi destinati proprio a questo? Assolutamente necessario che non venga tolta alcuna risorsa al Mezzogiorno e che quei fondi restino alle nostre regioni, affinché ovviamente siano impegnati nella lotta all’emergenza sanitaria ed economica determinata dal Coronavirus. La strada da seguire per far fronte alla situazione è stata tracciata nettamente da Mario Draghi: serve liquidità senza preoccuparsi di fare nuovo debito. Il Governo non accampi scuse e non cerchi scorciatoie“.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.