Condividi

Coronavirus, il ministro Spadafora presenta il nuovo protocollo per palestre e impianti sportivi | LEGGI IL DOCUMENTO

venerdì 23 Ottobre 2020
FOTO ANSA/CESARE ABBATE/

Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, ha annunciato l’emanazione del nuovo Protocollo attuativo delle “Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”. Un documento che rinnova le regole dello scorso 19 maggio.

LE NUOVE REGOLE

Il nuovo assetto, in seguito all’aumento dei contagi, impone una nuova stretta sia per i gestori delle palestre che per quelli degli impianti sportivi.

Nel testo viene rinnovato l’invito a rispettare le regole generali di comportamento all’interno degli spazi chiusi. Inoltre, vengono implementati i sistemi di raccolta dati, l’esecuzione di controlli anche a campione e le sanzioni previste dalle norme già in vigore.

Il testo è stato elaborato in seguito all’approvazione del DPCM del 18 ottobre 2020. Il nuovo sistema normativo è stato costruito  in collaborazione con il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Medico Sportiva Italiana e le associazioni di categoria.

Il mondo dello sport ha fatto e continuerà a fare il massimo per garantire piena sicurezza agli appassionati e ai lavoratori, come avvenuto finora e anche di più – dichiara Spadafora –. Siamo ben consapevoli che con l’andare dei giorni le curve aumentano e che purtroppo potremmo trovarci di fronte a decisioni difficili. Quello che chiedo è semplicemente che attività che presentano rischi simili vengano trattate allo stesso modo”.

IL DECRETO ATTUATIVO – CLICCA QUI

LE NUOVE LINEE GUIDA – CLICCA QUI

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.