Condividi

Coronavirus: il testo della Finanziaria approda all’Ars

lunedì 27 Aprile 2020
Aula Ars

Il testo della Finanziaria regionale approda all’Ars.

Il documento, approvato dalla Commissione Finanze la scorsa notte dopo una maratona estenuante, sarà discusso a partire dalle 16.00 per incardinare lo strumento contabile.

Già da ora, si prevede una corsa contro il tempo. Bilancio e finanziaria dovranno essere approvati entro il 30 aprile, quando scadrà l’esercizio provvisorio.

Si tratta di una finanziaria d’emergenza che, nel suo complesso, prevede misure a favore di famiglie e imprese. Molti i campi trattati: dai fondi verso i Comuni agli stanziamenti a favore dei comparti più colpiti dalla pandemia, in primis quello turistico.

Ma non mancano misure per l’agricoltura, il settore balneare, l’editoria, il mondo dello sport, i trasporti con aiuti per i tassisti. Ed ancora attenzione a scuola e in generale al mondo della cultura.

ALCUNI DEI PROVVEDIMENTI

Una Finanziaria che mira a ridurre l’impatto economico dell’emergenza coronavirus. Alcuni provvedimenti sono stati già presentati dal capogruppo di Forza Italia all’Ars, Tommaso Calderone.

Abbiamo chiesto e ottenuto che i fondi per l’agricoltura e per le imprese agricole, passassero da un contributo di 20 milioni a 50 milioni milioni di euro. Abbiamo chiesto e ottenuto che si assegnassero 20 milioni di euro al settore del florovivaismo. 

E’ stato inoltre stabilito che “al settore della pesca venissero assegnati non 10 milioni – come previsto originariamente nella Manovra – ma 20 milioni di euro. Abbiamo mantenuto l’impegno assunto con i sindaci e l’ordine dei commercialisti di Sicilia.

Altra iniziativa promossa esclusivamente da Forza Italia – continua il parlamentare – è il bonus facciata, con il quale abbiamo ottenuto che 50 milioni di euro fossero destinati a tutti i cittadini siciliani che vogliono ristrutturare le facciate delle proprie abitazioni, con un contributo individuale pari a 5 mila euro. Un passo importante per rimettere in moto la piccola edilizia, grazie all’effetto moltiplicatore che fara’ da volano per l’economia locale.

Altra conquista di Forza Italia riguarda il mondo del lavoro: per le prime assunzioni, i contributi da versare all’Inps non li pagherà il datore di lavoro bensì la Regione“.

In materia di semplificazione e innovazione – sottolinea il Capogruppo – abbiamo permesso che, in materia di nuove costruzioni, non fosse piu’ necessaria la vecchia concessione edilizia bensi’ la Scia, un procedimento semplificato che sino ad ora era consentito solo per le ristrutturazioni e per le opere di manutenzione straordinaria. Grazie all’idea di Forza Italia, anche questo risultato e’ stato raggiunto, con notevoli benefici in termini di abbattimento di tempi e procedure burocratiche“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.