Condividi

Coronavirus, in Sicilia alimentari chiusi la domenica e limitazioni agli orari dei negozi

venerdì 20 Marzo 2020

Sono diversi i cambiamenti che si avranno in Sicilia a seguito della nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci e in vigore già da subito per contenere il contagio del coronavirus in Sicilia.

Un’ordinanza che limita gli spostamenti in modo più stringente rispetto al decreto del governo nazionale, vietando – come si è scritto in questo altro articolo – le attività motorie e limitando le “uscite con animali di affezione” ai soli pochi metri davanti casa. Ma fra gli effetti che avranno maggiore impatto c’è quello relativo alla spesa.

Tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, a eccezione di farmacie di turno ed edicole, infatti, dovranno restare chiusi la domenica. Si potrà uscire una sola volta al giorno per gli acquisti essenziali, a eccezione dei farmaci.

Per quanto riguarda i negozi, i sindaci potranno disporre la riduzione dell’orario di apertura al pubblico, tranne di quelli che vendono prodotti alimentari e farmacie. Nelle rivendite dei tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco.

Infine, non sarà ammesso l’ingresso nel territorio comunale dei venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni.

Scarica il Pdf: ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, ordinanza di Musumeci: stop attività motorie in Sicilia e limiti ulteriori alle uscite

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.