Condividi

Coronavirus: in Veneto si sperimenta il tampone rapido della Corea del Sud

mercoledì 15 Luglio 2020
test sierologici, coronavirus

Rintraccia e isola la Sars-CoV-2. in meno di dieci minuti e costa dodici euro. E’ il nuovo test rapido  prodotto in Corea del Sud che si sta sperimentando in Veneto.

L’Ospedale di Treviso “metterà i dati a disposizione dell’Istituto Spallanzani di Roma e al Ministero della Salute, affinché si prenda in considerazione la possibilità di inserire il test diagnostico nel Piano di sanità pubblica”.

I dispositivi “ci permetteranno di isolare in tempi molto rapidi il positivo” – ha spiegato durante la conferenza stampa, il dottor Roberto Rigoli, primario di Microbiologia all’Ospedale di Treviso . L’approccio diagnostico necessario per affrontare i nuovi focolai”.

Il test finora è stato provato su oltre un migliaio di soggetti, Vicenza e Trento si sono unite alla sperimentazione, mentre la Lombardia prevede di farlo a breve.

Come Funziona?
Rigoli spiega che “si effettua il tampone rinofaringeo esattamente con la stessa modalità che viene indicata nella metodica classica; il tampone viene stemperato in una provetta con un liquido che stabilizza l’antigene; infine vengono depositate alcune gocce su un supporto simile a quello utilizzato per il test di gravidanza”.

La positività  sarà facilmente rilevabile a occhio nudo. Il test identifica solo i soggetti in cui è presente il virus in quantità rilevante, quindi fa una“selezione” di quelli che valutiamo come falsi positivi, ovvero le persone con una carica virale talmente bassa da non poter essere ritenute contagiose” spiega il primario.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.