Coronavirus, intesa tra i sindaci di Taormina, Leojanni, Giardini e Castelmola per recarsi al supermercato :ilSicilia.it
Messina

un complesso territoriale omogeneo

Coronavirus, intesa tra i sindaci di Taormina, Leojanni, Giardini e Castelmola per recarsi al supermercato

di
23 Marzo 2020

I sindaci di Taormina, Castelmola, Giardini Naxos e Letojanni, nella mattina di lunedì 23 marzo hanno concordato di considerare il territorio dei quattro Comuni come “un complesso territoriale omogeneo”.

Lo hanno fatto in seguito al decreto del presidente del Consiglio dei ministri di ieri sera e “limitatamente all’accesso ai supermercati comprensoriali”. Una decisione dettata dalla “particolare conformazione del territorio e dalla interconnessione tra i diversi paesi”.

L’intesa dei primi cittadini ha lo scopo di “evitare interpretazioni restrittive che potrebbero creare situazioni di maggiore disagio, confusione e a spostamenti ancor più ampi”. Si punta così ad andare incontro alle esigenze della popolazione e delle forze dell’ordine “affinché ci sia una omogenea interpretazione delle assolute urgenze indicate nel decreto”.

Nello specifico, l’intesa “non consente al cittadino di scegliere a propria discrezione qualsiasi supermercato presente sul territorio, ma consente soltanto di recarsi per gli approvvigionamenti più consistenti nel supermercato più vicino alla propria abitazione”.

I primi cittadini hanno infine specificato che “non è nel potere dei sindaci emettere ordinanze sulla limitazione degli orari dei supermercati, di competenza di altri organi istituzionali. In questo senso va anche chiarito che gli esercizi commerciali (supermercati, negozi di prossimità, ristoranti da asporto) possono consegnare a domicilio i generi alimentari cotti o crudi limitatamente agli orari di apertura al pubblico e non oltre”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro