Coronavirus, ipotesi sulla causa del contagio in Cardiologia di Agrigento :ilSicilia.it
Agrigento

Positiva anche una ausiliaria del reparto

Coronavirus, ipotesi sulla causa del contagio in Cardiologia di Agrigento

22 Marzo 2020

Un dramma che si consuma giorno dopo giorno nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Agrigento. L’emodinamista risultato positivo al Covid 19 aveva effettuato una coronarografia ad un paziente giunto in ospedale con un grave scompenso cardiaco. Il 22 febbraio è stato sottoposto all’esame dall’emodinamista.

Si è poi scoperto, dopo una serie di esami strumentali, che vi era un quadro suggestivo per broncopolmonite da coronavirus.

Il paziente, a questo punto, doveva essere sottoposto al tampone cosa che non è stata possibile perché nel frattempo il paziente è deceduto. Allora è stato stabilito di effettuare lo stesso il tampone al cadavere. Il risultato, giunto in serata, è stato positivo.

In buona sostanza è altamente probabile che il paziente abbia potuto contagiare l’emodinamista durante l’esame coronorografico. Nel frattempo anche una ausiliaria del reparto di Cardiologia è risultata positiva al tampone coronavirus.

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.