Condividi

Coronavirus: lavoratori bancari e postali esclusi dai tamponi, i sindacati scrivono alla Regione

domenica 19 Aprile 2020
tamponi-laboratorio-provette

La Regione Sicilia esclude i lavoratori dei servizi bancari, postali, assicurativi e finanziari dai soggetti a rischio nell’emergenza coronavirus. Così, i sindacati scrivono al presidente Nello Musumeci richiedendone l’inclusione.

Una lettera aperta, firmata dai rappresentanti dei sindacati di categoria dei bancari Fabi, First Cisl , Fisac Cgil , Uilca Uil e Unisin, indirizzata non solo al governatore siciliano ma anche, per conoscenza, all’Assessore della Salute, Ruggero Razza ed a tutti i Prefetti della Regione Siciliana.

I segretari regionali Carmelo Raffa, Anna Cutrera, Francesca Artista, Giuseppe Gargano e Antonio Li Causi denunciano nella circolare regionale vi è l’assenza “l’assenza del personale dei Servizi bancari, postali, assicurativi e finanziari nel novero delle categorie di soggetti per i quali verrà effettuata la ricerca degli anticorpi anti-SARS CoV-2”.

L’esclusione – dichiarano i Segretari Regionali – desta stupore e disappunto ed appare incomprensibile e priva di ogni giustificazione dal momento che le attività del settore sono classificate dalla Legge n.146 del 12/6/1990 tra i Servizi Pubblici Essenziali e che, sin dall’inizio dell’epidemia Covid-19, i lavoratori e le lavoratrici rientrano tra le categorie maggiormente esposte a rischi per la salute come peraltro confermato dai D.P.C.M. dell’ 11 e 25 marzo 2020 e dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020”.

Le Segreterie Regionali di Fabi, First Cisl , Fisac Cgil , Uilca Uil e Unisin – concludo la lettera – richiedendo l’inclusione dei lavoratori e delle lavoratrici rappresentati tra le ‘categorie di lavoratori maggiormente esposti e/o dei servizi pubblici essenziali’ interessate dall’attività di screening prevista dalla circolare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.