Condividi

Coronavirus: “Manca l’ossigeno”, donna rischia la vita a Lipari

lunedì 23 Novembre 2020

A Lipari mancano le bombole d’ossigeno nelle farmacie. Ho fatto pazzie per salvare una donna“. La denuncia è di Nino Grillo, medico del 118 e segretario provinciale di Messina del sindacato Snami.

Sabato scorso ho soccorso una signora Covid positiva, in isolamento domiciliare, che poteva essere seguita in casa con una bombola – racconta Grillo -. Ho fatto salti mortali per averne una dalle riserve dell’ospedale, ma quando ieri all’ora di pranzo e’ finita la bombola, non mi hanno dato la seconda“.

A questo punto – prosegue il medico – ho contattato 118, pronto soccorso e carabinieri, dopo che mi era stato detto da una collega che non poteva esserene consegnata un’altra, visto il divieto del responsabile del pronto soccorso. Cosi’ ho trasportato la signora in ospedale, sull’unica ambulanza in servizio, ma una volta giunto nel presidio la stessa stessa dottoressa mi ha detto che non poteva accettarla perche’ Covid positiva e che quell’ospedale non era centro Covid, invitandomi a gestire in autonomia la paziente“.

Ho chiamato la centrale 118 – prosegue Grillo – e ho appreso che la paziente non poteva essere elitrasportata perchè le sue condizioni erano compatibili con la terapia in casa. Nell’impasse, i parenti hanno chiamato i carabinieri, arrivati subito, e cosi’ punto la dottoressa ha aperto la cosiddetta ‘area grigia’ dell’ospedale, dove la paziente è stata assistita“.

Ieri sera la donna è stata trasferita a bordo dell’elisoccorso nel nosocomio di Barcellona Pozzo di Gotto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.