Condividi

Coronavirus, Musumeci in isolamento volontario dopo contatti con Zingaretti

sabato 7 Marzo 2020

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci si è posto in isolamento volontario, dopo la notizia della positività al coronavirus del leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti. Il governatore isolano ha seguito infatti ciò che stabilisce il protocollo nazionale.

IL FATTO

Mercoledì pomeriggio Musumeci è stato seduto accanto a Zingaretti durante il vertice tenutosi a Roma presso Palazzo Chigi.

Il presidente Musumeci non ha alcun sintomo ed è in ottima salute, ma ha deciso di rimanere in isolamento volontario a casa propria. Dovrà controllare la temperatura corporea due volte al giorno ed effettuare un tampone mercoledì prossimo.

È una scelta di prudenza doverosa verso gli altri prima ancora che verso me stesso” ha dichiarato il governatore dell’Isola. “Pazienza. Continuerò a coordinare l’attività del governo regionale e della macchina amministrativa da casa mediante il contatto telefonico. Non ci possiamo fermare neppure per un giorno!”.

I DATI NAZIONALI

Intanto, continuano ad arrivare aggiornamenti dalla Protezione Civile sulla diffusione del coronavirus a livello nazionale. In Italia, dall’inizio dell’epidemia, sono 5.883 le persone contagiate, 1.247 in più rispetto a venerdì.

Sono 233 i decessi complessivi dall’inizio della diffusione della patologia, 35 in più rispetto a ieri. In aumento le guarigione, che si attestano complessivamente a 589, 66 in più rispetto all’ultimo bollettino. Attualmente, i soggetti positivi sono 5.061, 1.145 in più rispetto a ieri.

Per quanto riguarda la Sicilia, salgono a 35 i casi di Covid-19 accertati sull’Isola.

Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità trentacinque campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania). Risultano ricoverati 8 pazienti (tre a Palermo, tre a Catania, uno a Messina, uno a Caltanissetta, ma proveniente da Agrigento) di cui nessuno in regime di terapia intensiva, mentre 27 sono in isolamento domiciliare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.